20 Aprile 2024 06:58

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:58

REGIONALI 2015. LA LEGA NORD HA UN NUOVO ALLEATO. L’EX SINDACO DI SANREMO ZOCCARATO TRATTA CON RIXI IN GRAN SEGRETO /I DETTAGLI

In breve: Martedì prossimo, Zoccarato dovrebbe sciogliere le riserve proprio durante un nuovo incontro con Rixi. L'ex sindaco di Sanremo dovrà decidere se tornare nella politica "attiva" o se dare il suo contributo restando dietro le quinte.
zoccarato salvini rixi
Da sinsitra: Maurizio Zoccarato. Matteo Silvini ed Edoardo Rixi

Genova- L’ex sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato candidato nel ponente ligure per la Lega Nord di Salvini? Forse sì. Nei giorni scorsi scorsi, Zoccarato, ha incontrato il vice segretario “federale” della Lega Nord Edoardo Rixi, oggi consigliere regionale e candidato alla presidenza della Regione Liguria alle prossime elezioni del 31 maggio. Il contenuto del colloquio è ovviamente riservato ma quello che ImperiaPost è riuscito a scoprire è che sarebbe stata la stessa Lega a contattare l’ex primo cittadino matuziano.

All’interno del partito di Salvini è in corso una “lotta” tra due “fazioni”: quella capitanata dall’ex Sottosegretario al Ministero dell’Interno Sonia Viale (segretario federale in carica) e lo stesso Rixi appoggiato dal segretario nazionale Matteo Salvini in persona. La proposta a Zoccarato di scendere in campo nelle fila dei leghisti o comunque di appoggiare la candidatura di Rixi sarebbe arrivata proprio da quest’ultimo. Tale proposta avrebbe suscitato non poche polemiche e timori da parte dei vertici provinciali leghisti. La battaglia per un posto nelle liste elettorali alle prossime regionali è serrata. Tra i papabili imperiesi che hanno dato la loro disponibilità ci sarebbe l’ex assessore comunale Antonio Gagliano, il presidente del consiglio provinciale Alessandro Piana (unico sicuro di essere in lista,ndr) e il vice presidente della Provincia di Imperia Mariano Porro.

Zoccarato, però, potrebbe declinare l’offerta di Rixi per rimanere nella squadra di Forza Italia appoggiando la candidatura dell’amico e suo ex consigliere comunale Simone Baggioli, uno dei tre candidati alla carica di consigliere regionale il partito di Berlusconi assieme a Filippo Bistolfi e Marco Scajola. 

Martedì prossimo, Zoccarato dovrebbe sciogliere le riserve proprio durante un nuovo incontro con Rixi. L’ex sindaco di Sanremo dovrà decidere se tornare nella politica “attiva” o se dare il suo contributo restando dietro le quinte.

“È vero ci sentiamo con Rixi – ha detto Zoccarato a ImperiaPost – e nei prossimi giorni ci rivedremo. Al momento non ho ancora deciso nulla ma di certo rimango nel mio bacino naturale, quello del centrodestra”.

Condividi questo articolo: