29 Marzo 2024 08:13

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:13

MENDATICA. IL 21 MARZO LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D`INTESTA CON L’UNIVERSITÀ DI GENOVA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

In breve: Un traguardo estremamente importante, anche e soprattutto per una piccola realtà locale come quella di Mendatica, che nonostante l'apparente marginalità territoriale sta portando avanti conquiste sempre più significative

MENDATICA.jpg

Sabato 21 marzo alle ore 16:00, presso la Sala Consiglio del Comune di Mendatica, il Sindaco Piero Pelassa e il Prof. Roberto Sinigaglia, responsabile del Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia dell’Università degli Studi di Genova, firmeranno un Protocollo d’Intesa allo scopo di attivare uno scambio continuo e reciproco di informazioni: una vera e propria collaborazione nella ricerca, nella progettazione e nella formazione, per favorire uno sviluppo eticamente sostenibile e socialmente responsabile del territorio.

In particolare, potranno essere programmate attività capaci di recuperare, mantenere e promuovere la cultura tradizionale e il patrimonio di conoscenze e di saperi del passato, prevedendo, oltre all’organizzazione di eventi, anche la formazione dei giovani tramite seminari e corsi, con particolare riferimento all’etica della biocultura e dell’alimentazione, alla bioetica animale e ambientale.

In tale occasione saranno presenti anche la Prof.ssa Luisella Battaglia, ordinario di Filosofia Morale e di Bioetica, e il Prof. Franco Manti, ordinario di Etica della Comunicazione, entrambi della Facoltà di Scienze della Formazione presso Università degli Studi di Genova, da tempo impegnati nella disciplina della bioetica e promotori di azioni eticamente fondate, nel rispetto di uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile del territorio.

Un traguardo estremamente importante, anche e soprattutto per una piccola realtà locale come quella di Mendatica, che nonostante l’apparente marginalità territoriale sta portando avanti conquiste sempre più significative nell’ambito della tutela dell’ambiente e dei valori socio-culturali del passato, del presente e del futuro.

Condividi questo articolo: