18 Aprile 2024 08:55

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:55

IMPERIA. L’ARTE FIGURATIVA DELL’ONEGLIESE JEAN VILLERI IN MOSTRA DA OGGI ALL’EMPORIO FRATELLI CARLI

In breve: "Un insolito viaggio... attraverso la figurazione": sino a mercoledì 15 aprile in esposizione ad Imperia oltre venti opere dell'artista italo-francese

gruppo

Dal 21 marzo al 15 aprile i locali adiancenti l’Emporio Fratelli Carli di Imperia, in via Garessio 11, ospitano la mostra “Un insolito viaggio… attraverso la figurazione”, esposizione di quadri del pittore italo-francese Jean Villeri, nativo di Imperia.

Villeri nacque nel 1896 ad Oneglia e fu battezzato con il nome di Giovanni Domenico, diventato Jean da quando, all’età di dieci anni, la sua famiglia decise di trasferirsi in Francia, più precisamente a Cannes.

Sin da giovanissimo Villeri manifestò la passione per la pittura e presto, autodidatta, iniziò ad esporre le sue opere, presentandosi appena 16enne anche a Parigi. Fu la Costa Azzurra, da Cagnes a Saint Tropez, il luogo in cui l’artista espresse in maniera continuativa il suo talento e maturò grazie alla frequentazione di qualificati colleghi. Paesaggi, scorci marini e scene di mercato furono i suoi soggetti abituali e le sue opere ebbero grande successo, soprattutto con gli stranieri. Nel 1929 la sua carriera ebbe una svolta: Villeri conobbe alcuni colleghi (Picabia, Crotti e Villon) che lo accompagnarono sulla strada della via non figurativa. Di lì a poco la conversione fu totale e caratterizzò le sue opere sino al 1982, anno della morte.

La mostra in programma ad Imperia è curata da Leo Lagorio, esperto e collezionista d’arte, approfondito conoscitore del periodo figurativo di Jean Villeri. Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa la signora Anne-Marie Mousseigne-Villeri, vedova dell’artista, e l’esperta d’arte Virginie Journiac, studiosa di Renoir. Le opere esposte, della collezione privata della signora Villeri, sono ventuno e risalgono al periodo tra il 1919 ed il 1931. Tra di esse anche uno scorcio di un non ben identificato tipico borgo ligure.

Alla presentazione, svoltasi ieri, hanno preso parte anche Marco Podesta e Sergio Lanteri del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi nonchè Giuseppe Enrico, dirigente del Settore Cultura del Comune di Imperia.

La mostra apre ufficialmente oggi sabato 21 marzo ed è visitabile sino al 15 aprile, ad esclusione della domenica e del lunedì. Orari di apertura (ingresso libero): mattino dalle 10 alle 13 e pomeriggio dalle 16 alle 19.

 

 

Condividi questo articolo: