25 Aprile 2024 11:10

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:10

IMPERIA. IL PREMIO LETTERARIO VALLE DEL SAN LORENZO “LA BAIA DELLE BALENE 2015” PER VALORIZZARE IL SANTUARIO DEI CETACEI

4

Il Premio Letterario Valle del San Lorenzo “La Baia delle Balene 2015” è la nuova iniziativa promossa dal Comune di San Lorenzo al Mare per la valorizzazione del cosiddetto “Santuario dei Cetacei – Pelagos”, che racchiude nelle sue profondità un patrimonio, per tipicità ed unicità, ancora sconosciuto alla maggior parte delle persone che vivono sul nostro territorio.

Il “Santuario Internazionale dei Cetacei” è un’area marina protetta che si estende fino alla costa settentrionale della Sardegna, istituita nel 1999 da un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Qui vivono ben otto differenti specie di cetacei non occasionali, che trovano in quest’ampio tratto di mare abbondanza di cibo e condizioni ambientali favorevoli. Tra queste la Balenottera comune, la seconda più grande creatura mai esistita al mondo, che può raggiungere i 24 metri di lunghezza, il Capodoglio, campione di apnee e di immersioni in profondità, che ha ispirato il famoso romanzo “Moby Dick”. E ancora le acrobatiche Stenelle striate, il Tursiope, delfino costiero che si avvicina maggiormente a riva. E ancora il Delfino comune, che a dispetto del nome è piuttosto raro nelle acque del Santuario; i Grampi con le loro cicatrici, i curiosi Globicefali e i timidi Zifi.

Il Comune di San Lorenzo al Mare, Bandiera Blu 2013 e 2014, firmatario il 14 giungo 2014 della Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, si impegna già da alcuni anni a far conoscere a cittadini e turisti questa nostra risorsa, che oltre ad avere un forte impatto a livello educativo e culturale, potrebbe avere anche un forte eco turistico. Questo però può succedere solo dopo un periodo di attenta conoscenza di questa realtà. La fortuna di trovarsi a poche miglia da casa un così peculiare e magnifico esempio di biodiversità marina deve spingerci prima di tutto a conoscere, a far conoscere, e quindi a tutelare questa ricchezza.

Proprio sulla scia di questo impegno nasce “La Baia delle Balene 2015”, un concorso letterario di narrativa breve che ha per protagonista il mare e le ricchezze racchiuse nelle sue profondità. Un concorso portato avanti attraverso la collaborazione del Circolo Rio Bodo e il Civ “Il Giardino di Magdala” e con la partecipazione di Tethys Research Institute, che per primo a sostenuto la creazione di questa area marina protetta, il Centro di Educazione Ambientale di Imperia, numerosi biologi marini e l’Associazione InfoRmare ASD, che durante la stagione estiva terrà degli incontri didattici-informativi. La commissione che giudicherà gli elaborati sarà presieduta da una madrina di eccezione che sarà presto svelata. Tutte le informazioni, le modalità di partecipazione, la data di consegna degli elaborati (15 settembre 2015) e le notizie relative alla cerimonia di premiazione sono consultabili nella sezione “Concorsi” sul sito turistico del comune di San Lorenzo al Mare http://www.comunesanlorenzoalmare.it/

http://www.comunesanlorenzoalmare.it/categorie.php?categoria=14

Condividi questo articolo: