23 Aprile 2024 20:02

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 20:02

IMPERIA. SABATO 28 MARZO L’INCONTRO ALLA CAMERA DI COMMERCIO “LA LEGALITÀ TRA ESIGENZE DI SVILUPPO ECONOMICO E MODELLI ORGANIZZATIVI EFFICIENTI” /I DETTAGLI

In breve: Si terrà il 28 marzo a Imperia un importante incontro sui temi della legalità e della gestione della cosa pubblica.

camera di commercio

Si terrà il 28 marzo a Imperia un importante incontro sui temi della legalità e della gestione della cosa pubblica. L’evento non a caso avviene in una città che negli ultimi anni è assurta agli onori della cronaca per avvenimenti che ne hanno compromesso l’immagine sia a livello nazionale sia internazionale.

La municipalità di Imperia vuole quindi riaccendere i riflettori sul tema della legalità, che spesso viene trattato in maniera propagandistica, e organizza per il prossimo 28 marzo – alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio cittadina – un incontro pubblico nel quale chiama a raccolta i più qualificati addetti ai lavori e che prevede la partecipazione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

Nella prima parte vi saranno alcuni saluti di indirizzo tra cui quelli del Sindaco Carlo Capacci e di Francesco Pinto, Presidente del Tribunale di Imperia. Seguirà poi una tavola rotonda moderata da Stefano Amore, Magistrato e Direttore della Rivista “Nova Itinera”, alla quale prenderanno parte tra gli altri: Antonio Patrono, sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Giuseppe Corasaniti, sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione e Vincenzo Costantini, Amministratore Unico di Go Imperia. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si terrà un momento di confronto tra imprese, istituzioni e stampa per interrogarsi sul futuro e sulle opportunità di sviluppo del Porto Cittadino.
Ed è proprio dalla recente cronaca sfavorevole alla città imperiese che la nuova Amministrazione Comunale vuole ripartire per dimostrare che si è voltata pagina nel capoluogo del Ponente Ligure e che il futuro riserva finalmente una prospettiva di cambiamento radicale e virtuoso per tutto il territorio.

Il Convegno è fortemente voluto soprattutto dal Generale Vincenzo Costantini, Ufficiale dei Carabinieri in congedo, che oggi riveste la carica di Amministratore Unico di Go Imperia, società partecipata al 100% dal Comune destinata a fornire servizi alla comunità in vari settori, ma che ora, soprattutto, gestisce il nuovo Porto di Imperia, notoriamente nell’occhio del ciclone per le indagini della Magistratura negli ultimi anni.

“Mi piacerebbe far diventare Imperia un luogo di incontro e confronto sui temi della legalità riguardanti la gestione del territorio e dell’amministrazione della cosa pubblica – dice il Generale Costantini – La legalità della Pubblica Amministrazione non è un problema che riguarda, purtroppo, solo il Ponente Ligure. E’ un grande e attualissimo problema nazionale che va affrontato con serietà, severità e alla radice. Per farlo, è necessario un confronto continuo che coinvolga tutte le istituzioni coinvolte e impegnate su questo cruciale tema. Ecco perché, con questo Convegno, qui a Imperia, diamo il via a un percorso di dibattito e di ricerca delle migliori soluzioni a questo problema. Dal 28 marzo, con il progetto che abbiamo denominato “Porto Imperia – Una Città alla Luce del Sole”, ci mettiamo in discussione e ci offriamo a tutto il Paese come luogo in cui favorire l’incontro tra la politica, la società civile e le istituzioni di legge per affrontare il grande tema della legalità.”

Ore 9.30 – Indirizzi di saluto
Carlo Capacci, Sindaco di Imperia
Francesco Pinto, Presidente del Tribunale di Imperia
Giuseppa Geremia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Imperia
Maurizio Novaro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Imperia
Marco Re, Presidente del Consiglio Notarile di Imperia e Sanremo
Paolo Catalfamo, vice Presidente di National Italian American Foundation
Giovanni De Mari, Presidente del Consiglio Nazionale degli spedizionieri doganali

Ore 10.30 – Relazione introduttiva
Sergio Masini, Storico, Dirigente della Pubblica Amministrazione

Ore 11.00 – Tavola Rotonda
Coordina
Stefano Amore, Magistrato, Direttore della Rivista “Nova Itinera”
Partecipano
Guido Calvi, Avvocato, Professore Universitario
Giuseppe Corasaniti, sost. Procuratore Generale della Corte di Cassazione
Vincenzo Costantini, Amministratore Unico di Go Imperia
Mario De Ioris, Giudice del Lavoro
Antonio Patrono, sost. Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia
Umberto Postiglione, Prefetto, Direttore dell’ANBSC
Prevista la partecipazione di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia

Ore 13.30 – Colazione di lavoro

Ore 15.30 – Le prospettive per il Porto di Imperia
Un confronto tra Imprese, Istituzioni e Stampa

Condividi questo articolo: