20 Aprile 2024 07:23

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:23

IMPERIA. VIA AGLI INTERVENTI SULLA RETE FOGNARIA CITTADINA. SCOPERTA UNA PERDITA A BORGO FOCE. ZAGARELLA: “PREVISTI DISAGI”/TUTTI I LAVORI

In breve: I disagi potrebbero essere: brevi interruzioni prudenziali della balneazione in alcune zone, disagi alla viabilità per la realizzazione dei cantieri, piccole modifiche dei percorsi pedonali per il passaggio da Borgo Cappuccini a Borgo Foce

zaga

“Dopo un lavoro ingente e uno sforzo imponente teso anche a reperire le risorse economiche in una situazione congiunturale non certo favorevole,  sono in partenza i lavori di prolungamento a mare dello sfioratore di piazza Dulbecco, che verrà prolungato di 150 metri.

Inizia così la spiegazione del vice Sindaco e Ass. LLPP Giuseppe Zagarella in merito a tutti i lavori sulla rete fognaria cittadina che verranno fatti nei prossimi giorni. E prosegue: “Seguirà il prolungamento dello sfioratore del Prino, per il quale si e’ individuato l’impegno finanziario e sono in corso le procedure tecniche di progettazione e, quindi, di ottenimento delle necessarie autorizzazioni, che, come facilmente intuibile, sono procedure  particolarmente complesse, a causa della delicatezza dell’ecosistema marino costiero in cui si interviene”.

“Parallelamente prosegue l’attività di risanamento e rifacimento dei collettori fognari paralleli alla costa, già intrapreso lo scorso anno, con l’impiego di tecnologie tradizionali nelle perdite localizzate e con l’impiego di tecnologie innovative dove i trafilamenti fognari sono più estesi.

Infatti, laddove lo stress meccanico, chimico e del tempo ha causato un invecchiamenti generalizzato del tubo, dove possibile e dove non incorrono rotture improvvise e non si interviene “in emergenza”, e’ stata utilizzata e si utilizzerà una tecnologia avanzata, che prevede la ricostruzione di un tubo nuovo interno a quello vecchio, senza sostituirlo e, quindi, senza fare scavi generalizzati su tutta la condotta. (Il tubo nuovo, prima di assumere il suo aspetto tubolare definitivo. si presenta come una “calza” che viene introdotta all’interno del vecchio tubo da rappezzare e consolidare. Il ciclo di lavorazione prevede quindi, dove possibile,  l’inserimento attraverso i pozzetti o attraverso piccoli intervalli di scavo della “calza”, dopodiché i materiali compositi di cui e’ composta la stessa vengono consolidati e costituiscono di fatto un nuovo tubo che supporta quello esistente, impermeabilizzandolo e conferendogli una resistenza meccanica adeguata.).

I lavori sono effettuati dal Comune per il tramite del gestore AMAT.
Lo scorso anno e negli ultimi mesi sono stati effettuati i seguenti interventi:

  • rifacimento completo del tratto tra località “la favola” e località “Borgo Cappuccini”
  • rifacimento completo della tratta principale lungo via San Lazzaro
  • rifacimento completo di importanti tratti di Via Vespucci.

A breve è in partenza il tratto compreso tra Borgo Cappuccini e Borgo Foce, con intervento d’urgenza, avendo riscontrato in sede di sopralluogo per la predisposizione del cantiere per lo sfioratore la presenza di importanti criticità della tubazione con principio di trafilature.

Sono previsti nel piano anche altri interventi puntuali lungo il lungomare Cristoforo Colombo e interventi in corso di pianificazione in rilevanti altri tratti cittadini.

E’ altresì in fase di ultimazione degli atti amministrativi, e prossimo alla realizzazione (partenza nei prossimi mesi) il rifacimento completo della fognatura in Via Foce, a Oneglia, per il quale si è progettato di realizzare (vista la gravità della situazione riscontrata) la fognatura nuova per le acque nere e una fognatura distinta appositamente destinata alle acque bianche, intervento anche questo particolarmente oneroso e per il quale è stato necessario procedere ad apposita complessa progettazione.

Ci scusiamo pertanto anticipatamente per eventuali piccoli disagi (brevi interruzioni prudenziali della balneazione in alcune zone, disagi alla viabilità per la realizzazione dei cantieri, piccole modifiche dei percorsi pedonali per il passaggio da Borgo Cappuccini a Borgo Foce) che derivassero da questi interventi e ringraziamo anticipatamente per la collaborazione i nostri concittadini.

Quel che non si vede, perché sotterraneo, è spesso importante altrettanto (se non più) di quanto visibile, ma il piano di manutenzioni e rifacimenti costituisce priorità assoluta e non farlo o non tentare di programmare gli interventi di rifacimento, metterebbe a rischio sia le riqualificazioni di superficie che la stessa igiene e salute pubblica, come l’integrità delle nostre splendide coste. Per questa ragione, data la vetustà delle linee (buona parte ultraquarantennale e in pessime condizioni), si è data in questi mesi (pur difficili per carenza di risorse) una grande importanza strategica a questi interventi, scegliendo a malincuore di posticipare alcuni altri interventi più “visibili” e tutto sommato “gratificanti” nell’immediato, ma certi, in coscienza, di fare la cosa migliore per la nostra comunità”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=qAHa6KEdtaI&feature=youtu.be

Condividi questo articolo: