29 Marzo 2024 11:09

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:09

OSTERIA “MAIBON” A DOLCEDO. L’AMORE PER LA CUCINA LIGURE IMMERSO NEL MERAVIGLIOSO ENTROTERRA IMPERIESE /IL MENÙ DI CAPODANNO

In breve: Osteria Maibon-Via Ciancergo 5-Dolcedo Tel. 0183 62698

maibon

Dolcedo. “Maibon”, Osteria con cucina a conduzione famigliare, è un luogo tutto da scoprire. A Dolcedo, affacciato sul fiume, racchiude un’anima fatta di passione e amore per la cucina.

La struttura, nata dal restauro di un antico mulino ad acqua, è notevole, accogliente, con volte di pietre a vista, angoli intimi circondati da bottiglie e candele, ma anche tavoli dove consumare un aperitivo con tagliere vista fiume nel magnifico dehor.
È l’amore negli occhi di Elisa che più colpisce, quando parla di sua nonna e della sua bisnonna che le hanno tramandato ricette e tradizioni di famiglia, il trasporto e l’impegno verso il nostro territorio, duro fuori, tenero dentro.

I piatti che Elisa vi proporrà sono i ravioli fatti a mano con il Sugo “al tocco” di nonna Romana e la Buridda di stoccafisso, le acciughine fritte , la trippa con i borlotti e il brandacujun vi conquisteranno e vi faranno tornare in questo luogo del cuore. I vini, per scelta come tutte le altre proposte, vengono esclusivamente dalla Liguria

La famiglia Piana conserva molto radicata la filosofia ligure, è tipico delle terre non troppo generose e fertili che gli abitanti, con la manodopera e la ricerca, trasformino le materie prime in formule inaspettate.
L`abnegazione e la lunga lavorazione portano a grandi risultati in cucina, il papà di Elisa ha così contribuito, con la sua preparazione da tecnico di laboratorio, ad arricchire con un Amaro unico la proposta di fine pasto, una ricetta a base di foglie d’ulivo che potrete anche acquistare insieme al Limoncino, sempre prodotto “in house”.

Questa la proposta per Capodanno:

IL CENONE DI CAPODANNO ALL’OSTERIA MAIBON
ANTIPASTI
L’antipasto di terra della tradizione
Cappuccino di polpo con vellutata di patate
Guazzetto caldo di mare
Baccalà “brandato” alla ligure
Il totano ripieno con contorno di fagiolini
PRIMI PIATTI
Triangoli di sfoglia ripieni con crema alle noci
Tagliolini al profumo di mare
SECONDI PIATTI
Agnello con patate al forno e carciofi di Albenga
Terrina di seppie con piselli
Fritturina di acciughe con panissa
Dolce della casa e frutta secca
Vini liguri bianchi e rossi selezionati e…
alla mezzanotte spumante e lenticchie del buon augurio
Euro 45.00

Maibòn è anche un’esclamazione in dialetto ligure che sintetizza tutte le sensazioni piacevoli che da un piatto ben riuscito!

La cucina, apre alle 18, è flessibilissima e si può anche solo degustare un assaggio in due con un calice di vino, il parcheggio è ampio e a due passi, Dolcedo è uno dei paesi più belli delle nostre valli.

Osteria Maibon-Via Ciancergo 5-Dolcedo  Tel. 0183 62698

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Osteria-Maibòn/945872995425772?fref=ts

Sito Internet: http://www.osteriamaibondolcedo.com/index.php

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Informazione Commerciale

Condividi questo articolo: