24 Aprile 2024 18:17

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 18:17

“IMPERIA VERSO RIFIUTI ZERO”. LA RUBRICA DIVULGATIVA DEL M5S PER SPIEGARE LE PRATICHE DEL RICICLAGGIO/ TERZA PUNTATA

In breve: La rubrica ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione relativamente al rapporto tra il cittadino, i rifiuti e l’ambiente.

glorio rifiuti

Imperia. Terzo appuntamento (QUI e QUI i primi due) della rubrica “Imperia verso rifiuti zero” curata dal “Movimento Cinque Stelle” di Imperia, nella persona del consigliere comunale Cara Glorio. La rubrica ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione relativamente al rapporto tra il cittadino, i rifiuti e l’ambiente.

“Oggi – spiega il Movimento5Stelle di Imperia – parleremo del terzo dei dieci punti che compongono la strategia RifiutiZero, cercando di rendere un servizio divulgativo a tutti i cittadini attraverso un breve video che spiega quali siano tutti gli aspetti per adottare le buone pratiche di smaltimento dei rifiuti anche nella nostra bellissima città”.

IL compostaggio.

“La pratica del compostaggio è fondamentale per separare la parte umida dal resto dei materiali da riciclare, in quanto la presenza di umidità e quindi di acqua rallenta e inficia tutto il procedimento di differenziazione, deteriorando e “sporcando” tutta quella materia come ad esempio la carta, che se mischiata con l‘umido ha molte più difficoltà nell’essere recuperata e riciclata

Per ottenere un buon recupero della parte umida è utile la realizzazione di un impianto di compostaggio (procedimento aerobico) da prevedere prevalentemente in aree rurali e quindi vicine ai luoghi di utilizzo da parte degli agricoltori. Inoltre è ottima la pratica del compostaggio domestico , che comporta una piccola spesa per il cittadino che acquista la sua compostiera ma di contro egli può ottenere incentivi risparmiando sulla tassa rifiuti (-30%), che grazie all’Amministrazione comunale di Imperia è ad oggi già possibile .

Il compost restituisce elementi nutritivi al terreno, incrementa l’umidità del terreno, trattiene il carbonio, facilita la gestione del riciclaggio, per avere un buon compost bisogna fare la raccolta porta a porta.”

IL VIDEO CON LA SPIEGAZIONE COMPLETA

Condividi questo articolo: