20 Aprile 2024 07:32

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:32

IMPERIA. UN PROGETTO DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO RUFFINI TRA I VINCITORI DEL CONCORSO “LA SCUOLA PER EXPO 2015”. ECCO DI COSA SI TRATTA /FOTO E VIDEO

In breve: Il 17 marzo scorso, sul sito del Miur, è stato pubblicato l’elenco delle scuole vincitrici del concorso "La scuola per EXpo 2015". Tra i vincitori il progetto presentato dall'IIS G. Ruffini di Imperia "Dietro ogni sapore c'è un sapere".

COLLAGE RUFFINI

Il 17 marzo scorso, sul sito del Miur, è stato pubblicato l’elenco delle scuole vincitrici del concorso “La scuola per EXpo 2015”. Tra i vincitori il progetto presentato dall’IIS G. Ruffini di Imperia “Dietro ogni sapore c’è un sapere”.

II lavoro, che iniziato nel mese di settembre, con la partecipazione degli studenti all’Expo della Valle Arroscia, è proseguito nei mesi successivi, culminando a novembre 2014 nelle edizioni di Forum Dieta Mediterranea e Olioliva, manifestazioni organizzate dall’Azienda Speciale Promlmperia e dalla Camera di Commercio di lmperia.

ll prodotto realizzato dagli studenti è il risultato della trasposizione in immagini dell’Archivio della Memoria, un database che mette insieme i dati raccolti dai ragazzi con quelli messi a disposizione dall’Azienda Speciale Promlmperia, risultato del progetto “Dieta Mediterranea ed EXPO” previsto dal Fondo Perequativo 2013 di Unioncamere, che aveva tra i suoi obiettivi proprio la sistematizzazione del patrimonio storico informativo sui prodotti agroalimentari e la cultura gastronomica del nostro territorio.

Protagonisti i piatti tipici della nostra provincia: la rinomata “cucina bianca”, i piatti a base di pesce e di verdure che caratterizzano l’imperiese ed il suo entroterra.

Ne sono nati simpatici video ed un database realizzato dalla classe IV SIA e da alcuni alunni della V SIA, grazie al supporto della Prof.ssa Anna Rosa, che contiene tutte le ricette, raccolte grazie al prezioso contributo dell’ Azienda Speciale della CCIAA, Promlmperia.

ll video “Ligurianitudine” presenta le testimonianze, in un ideale viaggio tra le generazioni, sul lavoro delle donne e degli uomini nelle nostre campagne, attraverso i racconti degli imprenditori di un tempo, degli imprenditori di oggi e dei futuri imprenditori, i giovani, con le loro speranze, i loro sogni e le loro aspettative.

Non poteva mancare, per un istituto tecnico come il Ruffini, l’approccio legato al “marketing”. La valorizzazione del nostro meraviglioso territorio e delle sue tipicità ha preso vita nel “Carosello di Liguria” e nel “Carosello del gusto”, simpatici video volti a promuovere e pubblicizzare gli angoli e i piatti che fanno della Liguria un luogo ad alta attrazione turistica.

Il materiale è stato creato in collaborazione con le scuole che hanno aderito al progetto: la scuola primaria di piazza Roma, la scuola media T. Littardi di Imperia e quella di san Lorenzo al Mare.

Il prodotto finale è stato inviato all’Ufficio Scolastico Regionale e successivamente è passato al vaglio di una Commissione costituita dal MIUR, che Io ha positivamente valutato.

Ora gli studenti delle classi coinvolte, che hanno partecipato attivamente alle varie iniziative, attendono con impazienza di poter illustrare il risultato del loro lavoro e contestualmente visitare Expo 2015.

ENRICO LUPI

“Siamo soddisfatti di questo grande successo dell’istituto ruffini e dei suoi ragazzi, perchè certifica una sinergia/collaborazione partita da lontano, in olio oliva tra la scuola e l’azienda speciale promimperia della Camera di Commercio sul tema della dieta mediterranea, dell’alimentazione, delle tradizioni in cucina, attraverso gli strumenti mediatici moderni. Hanno realizzato un bellissimo DVD e il Ministero della pubblica istruzione ha dato loro il premio. Questo è motivo di orgoglio e soddisfazione in vista dell’Expo 2015 e di tutte le inziative che organizzeremo sul territorio”.

MARA FERRERO

“Il progetto nasce dalla partecipazione all’Expo della Valle Arrosci nel settembre 2014, continuando poi con la manifestazione Olioliva, che da anni vede nel Ruffini un protagonista. Insapettatamente la vittoria verso Milano ci ha portato fino a questo punto, i ragazzi coinvolti sono circa 150. appartenenti in primis al Ruffini, alla scuola media Littardi e alla scuola di San Lorenzo al Mare, con una classe che ha partecipato con un progetto di dolci poesie. Si sono inventati anche le ricette, cucinandole poi grazie al contributo dei genitori”.

https://www.youtube.com/watch?v=eVv7qJajkdQ

https://www.youtube.com/watch?v=JeE7cJ9Q6B8

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Foto e video di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: