29 Marzo 2024 07:21

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:21

IMPERIA. BIBLIOTECA LEONARDO LAGORIO. PROSEGUONO GLI INCONTRI “ALLEGERIAMOCI ” DEDICATI AL GRUPPO DI LETTURA PER RAGAZZI

In breve: I ragazzi, guidati da Clarice Basso, Gianna Grandi e Bruna Pizzi, si ritroveranno, martedì venerdì 17 aprile (ore 16.30) presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio.

 

War Horse 

IMPERIA.  Terzo appuntamento per ”Alleggeriamoci” progetto, già avviato nel 2013 in collaborazione con l’Associazione Culturale ApertaMente, e rivolto agli studenti delle scuole medie cittadine tra gli 11 e i 14 anni.

 

I ragazzi, guidati da Clarice Basso, Gianna Grandi e Bruna Pizzi, si ritroveranno, martedì venerdì 17 aprile (ore 16.30) presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio, per parlare e discutere insieme di “War Horse” di Michael Morpurgo, edito da Rizzoli.

        L’attenzione sarà focalizzata su un romanzo considerato “senza tempo”. Michael Morpurgo è uno scrittore e poeta britannico autore di storie e romanzi per bambini. In War Horse (del 1982), Morpurgo scrive con sentimento, ma senza sentimentalismi sul tema della guerra, ma da al punto di osservazione di un cavallo coraggioso. 

Durante il primo grande conflitto bellico oltre un milione di cavalli partì per il fronte. Solo poco più di sessantamila fece ritorno in patria, Joey era uno di questi. Il giovane Albert era cresciuto con Joey, ma la guerra li separerà con il cavallo venduto alla cavalleria inglese mentre Albert, non era ancora in età per combattere.  Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall’amore non ha confini, e non appena Albert ha l’età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.

Il romanzo ha ispirato un grande regista come Steven Spielberg che nel 2011 ne ha realizzato l’omonimo film facendone un racconto incentrato sulla profonda connessione che può  esistere fra noi e gli animali.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: