29 Marzo 2024 12:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:48

PRELÀ. DOMENICA 19 APRILE LA CAMMINATA DELLE MERAVIGLIE DELL’ALTA VAL PRINO ATTRAVERSO GLI ANTICHI SENTIERI /L’ITINERARIO

In breve: L’associazione Art & sport club Pietralata propone, questa domenica 19 aprile,una passeggiata per gli amanti della natura, dell’arte e delle bellezze dell’entroterra imperiese.

camminata tavole

L’associazione Art & sport club Pietralata propone, questa domenica 19 aprile,una passeggiata per gli amanti della natura, dell’arte e delle bellezze dell’entroterra imperiese. Chiunque voglia conoscere e godere dei paesaggi dell’Alta Val Prino potrà partecipare a questa camminata che avrà inizio Domenica mattina a Prelà e che terminerà nel tardo pomeriggio.

Utilizzando gli antichi sentieri si visiteranno tutte le frazioni del Comune tra cui la suggestiva Valloria con le porte dipinte, le graziose borgate di Tavole, Villatalla col suo splendido panorama, pianori fioriti, laghetti ecc …

Ma vediamo il programma in dettaglio: partenza ore 9 da Molini di Prelà , appuntamento in Piazza Umberto I di fronte al Comune.

Prima tappa Valloria : Itinerario delle Porte Dipinte. Visita del “Museo delle cose dimenticate”

Seconda Tappa Madonna del Piano: pranzo completo con cucina genuina. Si tratta di un posto incantevole, un pianoro con un santuario ed una vista mozzafiato . Il grande prato è il fulcro della famosa festa del 1° maggio.

Terza Tappa: Tavole, le Borgate, la casa di San Benedetto, i laghetti. Dopo il pranzo si prosegue verso Tavole passando attraverso le caratteristiche borgate fino alla casa di San Benedetto e alla chiesetta a lui dedicata. Si raggiungono i laghetti attraversando un boschetto . Immersi in questa natura paradisiaca ci si potrà rinfrescare e magari qualche temerario farà una nuotata!

Quarta Tappa: Villatalla : Si ritorna sulla strada e da lì si raggiunge Villatalla , ultimo avamposto della valle prima di inerpicarsi in una natura selvaggia e incontaminata. Da lì si gode una vista splendida , nelle giornate limpide si vede la Corsica come fosse vicina. Ci si potrà rifocillare nell’Osteria di Ramona , visita facoltativa del grazioso paesino che presenta un piccolo percorso botanico …

Arrivo a Prelà in tardo pomeriggio: da Villatalla si scende attraverso un boschetto di ulivi fino a raggiungere le località di Canneto , Case Carli e Praelo.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 3805084739 oppure consultare la pagina face book -Il Mercatino di Prelà- .

Condividi questo articolo: