16 Aprile 2024 11:10

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 11:10

IMPERIA. GIRO D’ITALIA 2015. TUTTI GLI EVENTI COLLATERALI A SAN LORENZO: TRA MUSICA, TEATRO E TRADIZIONE

In breve: L'appuntamento con il Giro d'Italia 2015 si avvicina e il Comune di San Lorenzo al Mare si prepara ad accoglierlo al meglio. Molti sono gli eventi collaterali alla Grande Partenza che si stanno progressivamente perfezionando

11071498_1588616701385569_6769382840481312685_n(1)

L’appuntamento con il Giro d’Italia 2015 si avvicina e il Comune di San Lorenzo al Mare si prepara ad accoglierlo al meglio. Molti sono gli eventi collaterali alla Grande Partenza che si stanno progressivamente perfezionando. La nota positiva che si evince maggiormente è un aria di festa e di condivisione dell’evento a livello non solo di Valle, ma anche con i Comuni limitrofi, che ovviamente l’Amministrazione tutta non può che ringraziare. Già in porto le collaborazioni tra il Circolo Nautico “I Delfini” del piccolo porto di San Lorenzo al Mare con le associazioni di Molini di Triora, quali la Pro Loco di Andagna, Aigovo Promotion e Amici di Corte, che porteranno alla manifestazione pesce spada e un vasto assortimento di dolci tipici della Valle Argentina. Tra i vari punti ristoro sparsi per il paese, troverà posto anche l’Accademia dello Stoccafisso del Comitato di San Giovanni e Tradizioni Onegliesi. E ancora numerosi piatti tipici, come i ravioli cucinati dalla Polisportiva Valle del San Lorenzo, che porterà nel paese un anticipo di sagra estiva con l’aiuto degli Amici di Boscomare.

In collaborazione con il Civ – Il giardino di Magdala sono in previsione infatti due serate di festa. La prima, fissata per la vigilia della partenza del “cronoprologo”, vedrà la partecipazione della The Jokers Blues Band in concerto l’8 di maggio. La seconda, la sera del 9 maggio, con il concerto dei Bruti e Boi, per uno spaccato di musica popolare e non, della tradizione ligure, in modo particolare genovese. Sul mare, inoltre, sarà posizionata una mongolfiera dedicata al Giro, proveniente da Bellissimi, piccola frazione di Dolcedo, soprannominato il paese delle mongolfiere di carta.

All’interno di un appuntamento così importante, non potevano mancare l’Arte e la Cultura. Per festeggiare l’arrivo del Giro è in programma una mostra personale dell’artista contemporanea Carin Grudda, che esporrà varie opere non solo a San Lorenzo al Mare, ma in vari punti della Valle. La mostra, a ingresso libero, collocata nel bellissimo Oratorio della Misericordia, recentemente restaurato, il 9 maggio godrà del pregiato accompagnamento del violoncello di Lamberto Curtoni, affermato musicista e compositore, che eseguirà per i visitatori della mostra le Suite di Bach dal vivo. E ancora il Teatro, che nella Sala Beckett non può mancare, anche grazie al sostegno del Comune di Cipressa. Venerdì 8 maggio, la compagnia del Teatro dell’Albero presenterà lo spettacolo “Uomini e Donne.. ma niente a che vedere con la De Filippi” (a ingresso libero, fino a esaurimento posti), ricco di sorprese e di novità. Sabato 9 maggio sarà la volta dello spettacolo appartenente alla 12° Rassegna Teatrale “L’Albero in.. Prosa 2015”, ovviamente a tema con il ciclismo: “Bestiale quel Giro d’Italia”, con Ivano Marescotti. Sempre presso la Sala Beckett inoltre, nella mattinata di venerdì 8 maggio, è previsto un Convegno Nazionale organizzato da Fisascat-Cisl Liguria su: “Sport e Ciclismo: un opportunità per rilanciare il turismo”.

Queste e molte altre le iniziative che si metteranno in moto per accogliere al meglio il Giro, che vedrà anche la partecipazione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al Mare, le quali si uniranno all’evento non solo attraverso una partecipazione diretta, ma anche attraverso la realizzazione di manufatti a tema che saranno esposti per l’occasione.

“Tutto il paese si trasformerà in una grande festa, perché proprio di questo si tratta”, sostiene l’Amministrazione Comunale, “e tale cercheremo di renderla al meglio delle nostre possibilità”.

Condividi questo articolo: