19 Aprile 2024 18:15

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:15

IMPERIA. PROGETTO “ALCOOL RESPONSABILE”. IL 21 APRILE UNA GIORNATA CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE PER DISCUTERE DEI RISCHI DELL’ABUSI DI ALCOLICI

In breve: Il 21 aprile prossimo, all’auditorium della Camera di Commercio, si parlerà nuovamente con i ragazzi delle scuole superiori della provincia di prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei più giovani e dei rischi ad esso collegati.

Protocollo-Alcool-Responsabile

Il 21 aprile prossimo, all’auditorium della Camera di Commercio, si parlerà nuovamente con i ragazzi delle scuole superiori della provincia di prevenzione dell’abuso di alcool  da parte dei più giovani e dei rischi ad esso collegati.

L’iniziativa è organizzata dalla Prefettura di Imperia nell’ambito del “Protocollo Alcool Responsabile” dalla stessa sottoscritto nel 2013 con alcuni comuni della costa, con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con la ASL1 Imperiese e con le associazioni di categoria dei gestori di locali pubblici e che ha visto le istituzioni promotrici affrontare il tema utilizzando le modalità espressive più consone ai ragazzi.

La giornata si inserisce nella cornice dell’inaugurazione ufficiale della 10^ Edizione del “Video Festival Città di Imperia”, valorizzando, da un lato,  la creatività dei ragazzi che, nei mesi scorsi, nell’ambito di uno specifico bando di concorso riservato agli alunni delle scuole superiori, hanno realizzato alcuni brevi filmati sulla tematica , dall’altro,  gli studenti del Liceo artistico statale di Imperia che  hanno contribuito alla riflessione sul tema, elaborando alcune opere grafiche che simboleggiano il messaggio del progetto.

Nel corso dell’evento, verranno proiettati i cortometraggi partecipanti al Concorso, con la proclamazione della classe vincitrice che si aggiudicherà , quale premio reso possibile grazie al sostegno della  Società Autostrada dei Fiori, l’opportunità di partecipare ad una breve esperienza formativa all’estero nell’ambito del circuito di Alternanza Scuola Lavoro.

Sarà  inoltre  premiato lo studente del Liceo Artistico di Imperia – scuola partner del Protocollo – che ha realizzato l’opera grafica prescelta come nuovo marchio identificativo del progetto “Alcool Responsabile”, che potrà essere utilizzato dai gestori dei locali pubblici in segno di adesione al Protocollo.

Nel corso della mattinata, il dottor Giancarlo Ardissone, direttore dell’Area Dipendenze dell’ASL 1 imperiese, il dottor Gianfranco Crocco, Dirigente della Polizia Stradale di Imperia e il Comandante della Polizia Municipale di Bordighera, Attilio Satta, daranno luogo ad un intervento a tre, volto a far comprendere ai ragazzi le diverse conseguenze e i rischi legati all’abuso di alcool.

L’evento sarà animato dai brani musicali della giovane pianista Veronica Rudian di Bordighera e dall’esibizione dei ballerini di hip hop dell’Associazione Matteo Maragliotti di Imperia.

Condividi questo articolo: