29 Marzo 2024 08:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:23

IMPERIA. CENTINAIA DI STUDENTI HANNO PARTECIPATO ALLA RAPPRESENTAZIONE “CENERE- RACCONTI PARTIGIANI IN ATTESA DI UN APRILE” AL POLO UNIVERSITARIO /I DETTAGLI

In breve: Aula magna dell’Università affollatissima di studenti, questa mattina, per la rappresentazione dello spettacolo “cenere”, organizzata dal Consiglio regionale della Liguria

liberazione

Centinaia di studenti hanno assistito, questa mattina, nell’aula magna del polo universitario di Imperia, alla rappresentazione di “Cenere- racconti partigiani in attesa di un aprile”. Il monologo, interpretato da Marco Rinaldi della compagnia Teatro Sipario Strappato, rientra fra le iniziative assunte dal Consiglio regionale della Liguria per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione.

“Questa manifestazione, a cui hanno assistito moltissimi giovani – ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale Massimo Donzellaè una preziosa occasione per ribadire l’importanza di tutelare, anche ai giorni nostri, i valori che hanno informato la Resistenza: la libertà, l’uguaglianza, il ripudio della guerra e la possibilità garantita a tutti, secondo quanto stabilito dall’articolo 34 della Costituzione, di raggiungere il massimo livello di istruzione a prescindere dalle singole disponibilità economiche”. Secondo Donzella “questi principi restano di straordinaria attualità e di fondamentale importanza per la nostra vita e, soprattutto, per le nuove generazioni”.

Alla manifestazione hanno partecipato Fabrizio Risso, assessore ai servizi educativi del Comune di Imperia, e Giovanni Rainisio, presidente della sezione imperiese dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea.
Hanno assistito allo spettacolo gli alunni dell’istituto Marconi, del liceo Vieusseux e dell’istituto comprensivo Littardi di Imperia e dell’istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare.

Condividi questo articolo: