20 Aprile 2024 08:09

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:09

VIDEO FESTIVAL IMPERIA. MERCOLEDÌ 22 APRILE PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO “LE ALPI DEL MARE” ALLA CAMERA DI COMMERCIO /IL PROGRAMMA

In breve: La montagna e le Alpi Liguri in modo particolare, saranno l’argomento cardine, domani, mercoledì 22 aprile, della seconda giornata del Video Festival Imperia, la rassegna cinematografica ligure inaugurata ieri dal Prefetto di Imperia Silvana Tizzano e che proseguirà, sino a sabato 25, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.

videofestival imperia collage

Imperia.  La montagna e le Alpi Liguri in modo particolare, saranno l’argomento cardine, domani, mercoledì 22 aprile, della seconda giornata del Video Festival Imperia, la rassegna cinematografica ligure inaugurata ieri dal Prefetto di Imperia Silvana Tizzano e che proseguirà, sino a sabato 25, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.

Platea piena, ieri mattina per l’evento che ha tenuto a battesimo la decima edizione del Video Festival. La lotta all’abuso di alcool tra i giovani, il primo dei temi trattati nel corso della “cinque giorni imperiese”, nell’ambito del contenitore “NonSoloCinema”, ha fatto registrare la nutrita partecipazione di numerose autorità e di tantissimi studenti degli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa che ha avuto partecipe, nei panni di promotore, la Prefettura di Imperia.
Curiosità ha destato la presenza in piazza Dante anche del Pullman azzurro della Polizia Stradale intervenuta con una serie di iniziative mirate alla prevenzione del fenomeno alcolismo.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15,30, ha avuto inizio il Concorso cinematografico. La sessione si è aperta con un documentario francese: “Life On Us” ovvero “La vita è con noi”: un safari al microscopio all’interno e sulla superficie del nostro corpo. Seguito ed apprezzato anche il lungometraggio amatori “La Consegna”, film che ha ripercorso il tema scomodo del potere della televisione. Il tema della Resistenza e della lotta partigiana, è stato affrontato nel documentario Amatori: “Staffette”.

Il programma di domani prevede, alle ore 10,30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, la proiezione del cortometraggio “Le Alpi del Mare”, realizzato negli studi di Imperia TV da UISP, in collaborazione con ANPI.
Un viaggio lungo i percorsi storici degli antichi Liguri, lungo le medioevali vie marenche e vie del sale, lungo gli itinerari della Resistenza, per arrivare al parco e all’Alta Via dei Monti Liguri. Bellezze naturali incomparabili, lavoro dell’uomo che faticosamente si è conquistato spazi per il suo sostentamento, fortificazioni, battaglie e, su tutti, una grande figura di uomo, di sportivo e di medico, Felice Cascione, che proprio sulle Alpi Liguri perderà la vita per riaffermare i valori della libertà.
Per proteggere e valorizzare ancor più questo territorio, oggi le Alpi del Mare sono state portate all’attenzione dell’UNESCO, affinché vengano riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la loro unicità geologica e biologica.

La UISP (Unione Italia Sport Per Tutti) è l’associazione che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità: per questo la UISP è da sempre impegnata con proposte di attività motorie educative e culturali.
Dopo la proiezione, seguirà una tavola rotonda sullo “Sport linguaggio universale capace di mettere in comunicazione i popoli: una grande risorsa per civiltà e per la pace”. Parteciperanno:
Francesco Aceti – Presidente Comitato Regionale UISP Piemonte; Tiziano Pesce – Presidente Comitato UISP Liguria; Emilio Cordeglio – Presidente Comitato Provinciale UISP Imperia; Ezio Lavezzi – Presidente ANPI Imperia; Giovanni Rainisio – Presidente Istituto Storico della Resistenza di Imperia e Christian Roccati – scrittore-alpinista che porterà la sua esperienza di atleta agonista.
Relativamente al concorso cinematografico, grande attenzione richiama il film che concorre nella sessione professionisti, del regista piemontese Vanni Vallino dal titolo “La libertà allo specchio”, opera che annovera, tra gli altri, la partecipazione dell’attrice Pamela Villoresi. “La libertà allo specchio”, che racconta la vita e le opere di Angelina Alciati, straordinaria figura di donna nella Torino di primo Novecento, assolutamente in anticipo sui tempi, ma anchre grande attrice e ritrattista, aprirà, alle 15,30 la sessione di proiezioni del pomeriggio.
In programma anche molte opere straniere che portano all’attenzione problematiche legate al Medio Oriente ed all’Africa. In serata (inizio proiezioni ore 20,30) tra i film in concorso figurano, tra gli altri: Il grande Salto dei registi Amedeo Ricucci e Franco Ceccarelli (produzione Rai) e il film professionisti di Massimiliano Vergani: “Il regalo di compleanno”.
Da seguire, di Beppe Rizzo e Francesco Guido Gibba, il film di animazione “Il rospo” tratto da un brano di Victor Hugo, tradotto da Giovanni Pascoli: “Anche in un rospo batte un cuore”.

Mercoledì 22 APRILE
Ore 10.30 – “NonSoloCinema” (Auditorium CCIA).
Ore 15.30 – Proiezioni Competizione Ufficiale (Auditorium CCIAA).
Ore 20.30 – Seconda Serata 10° Edizione Video Festival Imperia (Auditorium CCIAA).

MERCOLEDI’ 22 APRILE – Auditorium CCIAA

Ore 15.30: La libertà allo specchio (Immagine / Vanni Vallino) Film Professionisti
Ore 16.33: L’amuri mei si tu (Alberto Gatto) Sezione Unica Videoclip
Ore 16.38: Tanzania 2014 (Rita Visigalli) African Wildlife
Ore 17.19: Revulshk! (Julia Boutteville) Film Internazionale Francia
Ore 17.22: Moussa Diary (Emiliano Albensi) Documentario Professionisti
Ore 17.35: Nabilah (Felix Van Poser) Film Internazionale Germania
Ore 17.58: Sahara Occidentale, La Guera il mio paese che scompare (Associazione Ban Slout Larbi / Fiorella Bendoni) Documentario Amatori
Ore 18.28: Happy (Xmas) Imperia (Luciano Calzia) Sezione Unica Videoclip

Ore 20.30: I colori del Senegal (Aldo Gaido) Explorer Turistico
Ore 21.00: I Tweet (Mario Parrucchini) Film Professionisti
Ore 21.10: The street artist (Mahmoud Hindawi) Animazione Internazionale Giordania
Ore 21.18: La terapia del comico (Enrico Morabito) Film Professionisti
Ore 21.42: Identità (Francesco Filippi) Scuole
Ore 21.50: Il grande salto (RAI / Amedeo Ricucci / Franco Ceccarelli) Film Professionisti
Ore 22.00: Il rospo (Beppe Rizzo / Francesco Guido Gibba) Animazione Amatori
Ore 22.07: Elvira (Stefano Terenziani) Cortometraggio Amatori
Ore 22.28: Il regalo di compleanno (Massimiliano Vergani) Film Professionisti
Ore 22.42: L’esperimento (Jacopo Boschini / Marco Fusari / Alessandro Di Federico) Corto Amatori

Condividi questo articolo: