17 Aprile 2024 01:26

Cerca
Close this search box.

17 Aprile 2024 01:26

IMPERIA. I RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO E LO STREET ARTIST MR FIJODOR COMPLETANO IL MURALES DI LARGO GHIGLIA: “UN OMAGGIO AL CORAGGIO DEI PARTIGIANI”/ FOTO E VIDEO

In breve: . Una delegazione di quindici ragazzi del liceo artistico, dalla prima alla quarta, hanno partecipato ad un progetto ministeriale che li ha visti impegnati nella creazione di un murales che copre la facciata della scuola elementare di Largo Ghiglia per celebrare il 70° anniversario della Liberazione.

giusto

Imperia. Una delegazione di quindici ragazzi del liceo artistico, dalla prima alla quarta, hanno partecipato ad un progetto ministeriale che li ha visti impegnati nella creazione di un murales che copre la facciata della scuola elementare di Largo Ghiglia per celebrare il 70° anniversario della Liberazione. Ad accompagnarli in questo progetto, che è durato tre giorni di lavoro pratico e altrettanti per la preparazione delle bozze, c’è stato lo street artist MrFijodor.

Questo è un progetto del Ministero, del Miur – ha spiegato MrFijodor – che è stato organizzato e coordinato dall’associazione Walls di Roma. Sono stato contattato come artista per sviluppare il laboratorio con la finalità di realizzare un murales a tema Liberazione, visto che sabato 25 aprile si festeggiano i 70 anni della Liberazione dal periodo fascista. Hanno partecipato 15 alunni del Liceo Artistico di Imperia, dalla prima alla quinta”.

“Abbiamo voluto realizzare, su una parte della piazza di Largo Ghiglia, un murales molto propositivo, rappresentando il coraggio che hanno avuto i partigiani, e non solo, per reinventarsi un futuro. Dopo 20 anni di dittatura e 5 anni di guerra, non avendo delle esperienze di un passato felice, hanno dovuto praticamente ricominciare da zero. Non volevamo mettere un’immagine bellica, così abbiamo usato un treno come simbolo un po’ sia dei deportati, sia come qualcosa di cupo che se ne va, lasciando le nostre città distrutte che venivano poi ricostruite e colorate, riprendendo così anche un po’ l’ambientazione ligure.

“Abbiamo poi realizzato un ritratto di Felice Cascione, per commemorare uno dei partigiani storici imperiesi, in maniera tale che i giovani possano non dimenticare quello che è un eroe italiano. Pacifista, intellettuale, medico, ha tutte le doti per essere ricordato come un eroe nazionale. Abbiamo iniziato mercoledì pomeriggio: io e i ragazzi ci siamo conosciuti e abbiamo cominciato a fare un pò di brainstorming, buttare giù un po’ di idee per capire cosa rappresentare. Poi da giovedì a lunedì a scuola abbiamo finalizzato la bozza, il progetto, e lunedì mattina abbiamo iniziato a realizzare il murales. In realtà alcune parti sono work in progress, andando avanti decidiamo come definirle, aggiungiamo dettagli. Stiamo improvvisando, cercando di fare qualcosa di bello. La prima cosa che ho detto ai ragazzi è stata: ‘Qua bisogna fare due cose, divertirsi e portare a casa il risultato“.

Durante l’ultima giornata di lavoro le telecamere di Sky Arte, che hanno seguito già altre volte lo street artist imperiese MrFijodor, hanno documentato il lavoro. Tra interviste e  riprese hanno realizzato una puntata che verrà trasmessa il 25 aprile, in prima serata, proprio su Sky Arte e che racconta di questo progetto parlando dei lavori di Imperia, Catania e Bologna.

Foto e video Alessandro Del Vento

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: