19 Aprile 2024 02:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:04

IMPERIA. IL COMITATO PER LA VIABILITÀ DEL PARASIO AL POLIVALENTE:”IL BORGO È IL DESERTO DEI TARTARI TRA CARENZA DI PARCHEGGI E L’INCUBO MULTE!”/ECCO LE PROPOSTE

In breve: Si è tenuto presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Duom l'incontro organizzato dal Comitato per la Viabilità del Borgo Parasio per analizzare quelle che sono le problematiche di natura viabilistica che attanagliano da mesi uno dei quartieri più...

11195364_559695877503098_497184220_n

Si è  tenuto ieri, presso il Centro Culturale Polivalente di piazza Duomo a Porto Maurizio, l‘incontro organizzato dal Comitato per la Viabilità del Borgo Parasio per analizzare quelle che sono le problematiche di natura viabilistica che attanagliano da mesi uno dei quartieri più affascinanti della città. All’incontro erano presenti circa 40 persone, tra le quali anche i consiglieri comunali di maggioranza, Paolo Re, Cristina d’Agostino e Susanna Palma (Imperia Cambia) e Lorenzo Lagorio (Partito Democratico), oltre a Gianfranco Grosso, capogruppo di Imperia Bene Comune, forza di opposizione.
Al termine della riunione il presidente Manfredo Macaluso ha spiegato a ImperiaPost:

Questo comitato è sorto a luglio scorso in quanto si sono evidenziate forti carenze di parcheggi nel borgo del Parasio a seguito della pedonalizzazione operata a compimento del progetto del Por. Sono passati 7-8 mesi e purtroppo residenti e turisti che vorrebbero salire al borgo sono impossibilitati e il borgo è diventato un deserto. Via Parasio, dove prima c’era la vita di chi parcheggiava, di chi andava al ristorante, di chi partiva da li per visitare i carruggi, ora la chiamiamo ironicamente deserto dei tartari. Siamo molto arrabbiati. Le nostre proposte? Dobbiamo distinguere l’accesso, che verrà regolamentato attraverso la barra elettronica che è stata imposta, chiedendo che vengano autorizzate tutte le macchina, indistintamente, di residenti, non residenti, turisti, nel periodo estivo almeno per un’ora, e in inverno, autunno, primavera almeno per due ore e mezza. Tutto così potranno accedere senza la preoccupazione e la paura di prendere una multa per essere entrati in una zona limitata al traffico.

I parcheggi purtroppo sono stati drasticamente ridotti. Il compimento del park di via Benza non sarà in grado di sopportare i posti auto levati a Borgo Parasio. I posti levati sono 140 ufficiali, più 40 ufficiosi, dove la gente ha sempre parcheggiato senza difficoltà. Chiediamo all’amministrazione di risolvere il problema immediato di sofferenza del Borgo Alto del Parasio dando la possibilità sino a che non sono risolti i problemi di parcheggio, di utilizzare via delle Vecchie Carceri per poter parcheggiare sia il giorno che la notte, sia via Parasio, perché tanto è impossibile aprire alcuna attività commerciale. Attività su cui l’amministrazione punta, ma che è impossibile veramente che venga aperta perché ogni imboccatura di accesso agli immobili corrisponde a un vano scala. Non credo che si possa aprire un negoziato dentro il portone di un atrio. Io spero che al termine di questa riunione nel corso della quale stiamo raccogliendo le firme, si possa presentare una proposta all’amministrazione che venga vagliata in modo tale che questi problemi cessino immediatamente”.

“Quanto alle dichiarazioni rilasciate ieri sera dall’assessore alla viabilità Giuseppe Zagarella in merito alla riunione con l’altro comitato, i presenti erano veramente pochi, quindici esagerando, metà dei quali sono andati via prima della fine dell’incontro poiché in totale disaccordo con quanto proposto da ZagarellaRingrazio calorosamente tutti gli intervenuti all’assemblea e ricordo che stiamo continuando a raccogliere adesioni per presentare una proposta concreta all’amministrazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=KjXXHrK6S2o

Il servizio di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: