25 Aprile 2024 03:07

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:07

REGIONALI 2015. CELEBRAZIONI 25 APRILE, RAFFAELLA PAITA: “ORA E SEMPRE RESISTENZA FORMULA PIÙ CHE MAI ATTUALE”

In breve: Raffaella Paita, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, ha inviato una nota stampa per unirsi alle commemorazioni del 25 aprile, festa della Liberazione
Raffaella Paita
Raffaella Paita

Raffaella Paita, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, ha inviato una nota stampa per unirsi alle commemorazioni del 25 aprile, festa della Liberazione.

Oggi più che mai è importante essere in piazza a commemorare i valori della ResistenzaGli spettri della destra neofascista tornano ad aggirarsi per L’Europa, e anche l’Italia non è immune da questa minaccia, come dimostra la deriva neofascista della Lega di Salvini alleata di Casa Pound.

Celebrare la Resistenza oggi è un atto politico: significa ricordare che quei valori per cui i partigiani hanno combattuto non sono conquistati una volta per tutte, ma devono essere quotidianamente difesi e riaffermati. È quello che dobbiamo fare capire alle nuove generazioni. Perché se quei valori vengono messi in discussione, non viene solo perduta la memoria collettiva di un momento fondamentale, e fondativo, della nostra storia. Se quei valori vengono messi in discussione non c’è avvenire per la democrazia.

Oggi più che mai la formula “ora e sempre Resistenza” è attuale: è l’impegno per la difesa dei valori della democrazia contro la minaccia del nuovo fascismo. Essere qui in piazza a Genova, città insignita della medaglia d’oro al valore militare per la sua lotta antifascista, per me oggi significa onorare la memoria della Resistenza e impegnarmi per la democrazia.

Stupisce e amareggia vedere che Toti, che si candida a governare la Liguria, non sia qui oggi a condividere valori che dovrebbero accomunare tutte le forze democratiche del nostro Paese. D’altronde, dal 2000 al 2005 Biasotti non ha mai partecipato alla celebrazione. Sono fatti della stessa pasta”.

Condividi questo articolo: