24 Aprile 2024 19:03

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:03

#INVASIONIDIGITALI. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI #BORGOPARASIO, UN MIX TRA CULTURA E INNOVAZIONE /LE FOTO DI UNA GIORNATA PARTICOLARE

In breve: Il rapporto con il patrimonio artistico e naturale il visitatore deve cambiare e basarsi anche sulla partecipazione di quest’ultimo alla produzione, creazione e valorizzazione della cultura.

11180067_560282380777781_1132996321_n

Imperia. Un successo l’invasione digitale del 25 aprile al Borgo Parasio, quaranta persone tra turisti e residenti hanno letteralmente invaso lo storico quartiere imperiese e questo ha dato conferma di una cosa: la gente ha sete di cultura e della propria storia. La tecnologia e il web sono solo un volano per tutto questo.

L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Imperia, ha ricevuto consensi e partecipazione tra gli amanti di instagram e della fotografia in generale: una mattinata alla scoperta di uno dei più spettacolari Borghi Storici della Liguria  restituito alla città dopo i lavori di recupero appena terminati per catturarne dettagli, panorami, curiosità  tra antichi carruggi e passaggi voltati, scorci, vedute e preziose testimonianze del passato.

La tappa di Imperia è stato organizzata dalla sottoscritta, Isabella Ippolito con la collaborazione di Roberta Borioli e Maranta Layla e la supervisione e del Liguria Ambassador Nicola Ferrarese.

L’ esperta di Storia dell’Arte Cristina Tealdi ha accompagnato i visitatori attraverso la storia, le leggende, le tradizioni di Borgo Parasio nei caratteristici carrugi, tra palazzi, chiese, scorci di mare, piazze e portoni in ardesia.

Nel corso della visita guidata il gruppo ha avuto modo di conoscere storici abitanti del quartiere tra cui la signora Marisa che con i suoi fiori rende unico questo scorcio del quartiere. Alle domande e ai complimenti dei partecipanti ha risposto così:” La valorizzazione del posto parte dalle piccole cose. ” 

 L’iniziativa INVASIONI DIGITALI nasce dal credere “che l’applicazione al settore dei beni culturali delle nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità, sia da considerare una occasione irrinunciabile per garantire la trasformazione delle istituzioni culturali in piattaforme aperte di divulgazione, scambio e produzione di valore, in grado di consentire una comunicazione attiva con il proprio pubblico, e una fruizione del patrimonio culturale priva di confini geografici e proiettata verso un futuro nel quale la condivisione e il modello dell’open access saranno sempre maggiori.

Come si può leggere anche nel manifesto di #invasionidigitali è ora di testare e sperimentare nuove forme di conversazione e divulgazione del patrimonio artistico non più autoritarie, conservatrici, ma aperte, libere, accoglienti, ed innovative.

Il rapporto con il patrimonio artistico e naturale  il visitatore deve cambiare e basarsi anche sulla partecipazione di quest’ultimo alla produzione, creazione e valorizzazione della cultura. Internet e i social media possono giocare un ruolo importante in un processo di innovazione della fruizione dei contenuti culturali.

Non resta che invitarvi alle prossime #invasionidigitali organizzate nei prossimi giorni in Provincia di Imperia. Cliccando qui troverete le date e gli orari.

 

RINGRAZIAMO PER LE FOTO PARTECIPANTI E FOTOGRAFI:

Liguriainside, Maranta Layla, Gian Paolo Cambiaso, Marco Pesce, Walter Arqua, Roberta Borioli, Fabrizio Frescura, Andrea Languaso, Sonia Albavera e tutti gli altri.

 

 

Condividi questo articolo: