25 Aprile 2024 03:34

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:34

#VALLEDELSANLORENZO. SETTIMANA DI EVENTI IN ATTESA DELLA PARTENZA DEL GIRO DI ITALIA IL 9 MAGGIO.

In breve: Grande inaugurazione oggi con l’inaugurazione della mostra personale di Carin GRUDDA presso la Biblioteca civica “Il Geco Sapiente” di Costarainera che troverà prosecuzione anche nell’Oratorio della Misericordia di San Lorenzo al Mare

 Costarainera_2

Si dice spesso “pensare senza confini” e proprio sulla base di quest’idea, grazie all’energia, alle competenze ed alla collaborazione di tutto il territorio, inizia una settimana di particolare interesse che vedrà protagonista la Valle del San Lorenzo con l’obiettivo di esprimere passione e voglia di aprirsi al turismo 365 giorni all’anno.

 

Si partirà lunedì 04 maggio alle 18:00 con l’inaugurazione della mostra personale di Carin GRUDDA presso la Biblioteca civica “Il Geco Sapiente” di Costarainera che troverà prosecuzione anche nell’Oratorio della Misericordia di San Lorenzo al Mare, per continuare sempre nel palazzo che ospita la biblioteca, con un incontro pubblico in cui verrà presentato il Progetto “BEST OF” – azione prevista dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2007-13 – che vedrà protagonista i Cittadini, le Imprese e le Istituzioni della Valle del San Lorenzo in un percorso di valorizzazione e rilancio di un territorio unico per storia, cultura ed identità, che unisce a doppio filo l’amore per le tradizioni e l’innovazione del sistema turistico.

 

Siamo contenti di poter iniziare la settimana con un aperitivo d’autore insieme a Carin Grudda, artista di fama internazionale – ha dichiarato il Dott. Antonello GANDOLFO, Sindaco di Costaraineraa cui seguirà alle 19.30 la presentazione delle attività previste dal Progetto “BEST OF” e del nuovo logo della Valle del San Lorenzo – continua il Primo Cittadino – con l’obiettivo di creare un’offerta turistica che abbracci sempre di più le nostre eccellenze sia di terra sia di mare”.

 

Individuare le sinergie transfrontaliere tra territori, valorizzare le produzioni tipiche locali, aumentare la sostenibilità dei sistemi e delle economie turistiche in chiave europea, diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, sono alcuni degli obiettivi del Progetto “BEST OF” – afferma il Dott. Enrico MOLINARI, Manager del Turismo della Valle del San Lorenzo.

Un’offerta turistica ed un’accoglienza sempre più aperta ed in sintonia con i colori della natura, la bellezza dei luoghi, il benessere dello sport, la tradizione delle identità locali, la memoria storica della cultura, l’eccellenza della filiera enogastronomica, sono ingredienti – continua MOLINARIche desideriamo inserire in un progetto integrato che consenta di far ricadere sul territorio tutti i benefici di “BEST OF” sia in termini economici sia di reputazione, elementi indispensabili oggi per una crescita sostenibile ed uno sviluppo locale ripensati “oltre confine”.

 

Il 07 maggio, ospite d’eccezione sarà il Presidente della Regione Liguria Ing. Claudio Burlando che verrà ad inaugurare la messa in sicurezza dell’intersezione, in acceso al centro abitato, tra la Strada Provinciale e la Via comunale Roggei, costo dell’opera €. 175.000,00 con finanziamento regionale di € 87.500,00 pari al 50% dell’investimento. Nell’occasione, gli saranno presentati il Progetto “BEST OF” con il lavoro svolto fino ad oggi per lo sviluppo turistico della Valle e – quale evento collaterale alla Grande Partenza del Giro d’Italia del 09 maggio la mostra personale di Carin GRUDDA presso la Biblioteca civica.

 

 

Salvate subito in agenda anche la data del 10 maggio in cui – dopo la “Grande Partenza” del Giro d’Italia che animerà sabato tutta la Valle con la Cronometro a Squadre tappa San Lorenzo al Mare-Sanremo, evento durante il quale sarà presente anche uno Stand in zona partenza che promuoverà le bellezze della Valle del San Lorenzo a 360 gradi – sarà possibile partecipare anche alla passeggiata lungo i Sentieri dell’Arte accompagnati da guide esperte, con partenza da San Lorenzo al Mare ed arrivo al borgo di Costarainera dove verrà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, scrivendo a demografici.costa@libero.it

 

Da non dimenticare anche gli eventi collaterali di San Lorenzo al Mare e di Civezza dove in particolare l’08 maggio alle ore 21.30 è prevista la presentazione del nuovo logo della Valle del San Lorenzo e degli obiettivi del Progetto “BEST OF” dalle attività già realizzate per arrivare a quelle in corso d’opera e a seguire alle ore 21.40 la presentazione, con proiezione di immagini e video, delle emergenze culturali, ambientali e marine della Valle a cura del Dott. Stefano Pirero, della Dott.ssa Monica Previati e della Dott.ssa Barbara Nani, con il supporto della Dott.ssa Chantal Toso.

 

Una settimana ricca di appuntamenti che apre a tutti la porta della Valle del San Lorenzo!

Condividi questo articolo: