18 Aprile 2024 23:04

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:04

SAN BARTOLOMEO AL MARE. CON IL MERCATINO DELL’8 DICEMBRE SI APRONO I FESTEGGIAMENTI NATALIZI – Il programma completo

image

Con il Mercatino di Natale che ogni anno si svolge il giorno dell’Immacolata Concezione inizieranno a San Bartolomeo al Mare i festeggiamenti promossi dall’Amministrazione Comunale in occasione delle ormai imminenti festività natalizie e di inizio anno. Lo scopo è come sempre quello di organizzare eventi diversi rispetto a quelli calendarizzati dai Comuni limitrofi.

L’ormai tradizionale (quest’anno giusto alla decima edizione) Mercatino di Natale dell’8 dicembre, avrà luogo come sempre durante tutto il giorno in Piazza Magnolie, dove commercianti e artigiani di San Bartolomeo e i produttori agricoli della Valle Steria proporranno offerte e idee per i regali. Interessante anche la presenza degli hobbisti, con découpage e prodotti fatti a mano. Confermata la presenza dei Daghe de l’Oiu che insieme al CIV Le vie del Cuore offriranno il the del mattino, cioccolata calda e proporranno animazione e intrattenimento per i bimbi, mentre la Parrocchia, aiutata dai Donatori di Sangue, offrirà frittelle e pan fritto. Non mancheranno la Scuola elementare e quella materna, lo Spazio 139 e i suoi ragazzi: ogni gruppo o associazione proporrà oggetti a tema natalizio.

Inoltre, al crepuscolo, intorno alle ore 16:30, l’accensione del grande albero di Natale darà il via alle luminarie: anche quest’anno San Bartolomeo al Mare si propone di illuminare luoghi e spazi, oltre al grande albero di sedici metri in Piazza Magnolie verranno illuminati anche i Giardini Le Rondini in via Ischia, la Torre Saracena (con una scenografia di pacchi luminosi), verrà riproposta la proiezione di immagini sulle Chiese, sull’edificio di Spazio 139, sull’Oratorio San Michele, sul Santuario di N.S. della Rovere e ovviamente sulla Chiesa della Divina Misericordia. Non mancherà l’illuminazione di alcuni varchi d’ingresso al Paese. A rendere il tutto ancora più in tema natalizio ci penseranno bambini, ragazzi e adulti della Diano School of Music che poporranno un vasto programma di canti di Natale, da Last Christmas a We wish you a merry Christmas, da Adeste Fideles a Astro del Ciel, da Jingle Bells a Oh Happy Day.

Siamo riusciti a coinvolgere tutto il paese, commercianti, artigiani, associazioni sportive e di volontariato – commenta Maria Giacinta Neglia, Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di San Bartolomeo al Mare -. L’evento del tradizionale mercatino di Natale è nato 10 anni fa proprio con lo spirito di incontrarci come Comunità e finalmente ci stiamo riuscendo”. La giornata sarà anche occasione per promuovere le attività turistico-ricettive: l’ufficio IAT proporrà le offerte degli alberghi per il periodo climatico invernale. “E’ l’evento con il quale diamo il via alle manifestazioni natalizie – commenta Leonardo Ceresi, consigliere Delegato alle manifestazioni e al commercio -, da domenica si accenderanno le luminarie natalizie. Un giorno di festa per tutto il paese“.

Condividi questo articolo: