19 Aprile 2024 22:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:55

#REGIONALI2015. NUOVO TOUR NELL’ENTROTERRA DI GABRIELE CASCINO. L’INCONTRO CON I SINDACI DI VALLECROSIA, BORDIGHERA E CAMPOROSSO /I DETTAGLI

In breve: E dal tour amministrativo sono emersi i FATTI che Cascino porta con chiarezza e trasparenza in questa campagna elettorale all'attenzione degli elettori.

collage incontri cascino

Tre Comuni importanti, nel tour odierno, visitati in mattinata dall’assessore regionale Gabriele Cascino, candidato alle prossime elezioni nella lista LIGURI con Paita presidente. E dal tour amministrativo sono emersi i FATTI che Cascino porta con chiarezza e trasparenza in questa campagna elettorale all’attenzione degli elettori.

A Vallecrosia, ad esempio, il sindaco ha fatto pubblicamente un plauso all’operato di Cascino, visto che il suo Comune ha ricevuto dalla Regione oltre 3 milioni di euro e che, soprattutto, è stato realizzato il nuovo campo sportivo con intero finanziamento regionale studiato e attuato dall’assessore Cascino.

A Bordighera con il sindaco Pallanca, in un incontro molto cordiale, si è parlato della grande collaborazione da parte dell’assessorato regionale all’urbanistica, e dei tanti lavori svolti sui 5 anni, con le proposte e i nuovi lavori da finanziare. Pallanca è tornato su un tema già emerso ieri ad Airole e sul quale Cascino si è impegnato. Il sindaco di Bordighera con l’Anci sta lottando per togliere il vincolo sui co-finanziamenti considerato che Bordighera è sì un comune capiente, ma non può spendere per il patto di stabilità. Si rischia così di perdere i finanziamenti sia regionali che europei.

“La Regione si è sentita e si è vista – ha detto Pallanca – il presidente Burlando è stato presente e la gente ha apprezzato e apprezzerà”.

Chiusura di tarda mattinata a Camporosso, Comune che ha rticevuto dalla Regione un milione e mezzo di euro di finanziamenti. Nel corso dell’incontro con il sindaco Gibelli è stato espresso pieno apprezzamento per il lavoro regionale svolto, in particolare in relazione alla pista ciclabile e riqualificazione del centro storico. Anche il sindaco lamenta i tagli ai Comuni dallo Stato:

“L’unico nostro partner – ha detto – rimane la Regione”.

Si è discusso anche sugli sprechi e sui progetti di ottimizzazione della spesa, in modo da avere più disponibilità da erogare ai Comuni. Al centro dell’incontro anche il nuovo piano territoriale regionale e la legge urbanistica. Il sindaco Gibelli da architetto ha dimostrato di conoscere molto bene e apprezzare i lavori e le novità introdotte da Cascino: legge sui sottotetti, piano casa, ampliamento dell’esistente. Una conferma del fatto che i professionisti del settore hanno apprezzato il lavoro dell’assessore regionale e della volontà evidente di riformare. Cascino si è impegnato anche per migliorare il trasporto pubblico locale.

“Questi nuovi incontri con sindaci e cittadini – ha commentato Cascino – mi consentono di verificare la bontà del lavoro fatto, le cose che ci sono da migliorare e spunti interessanti sui cui ragionare per venire incontro alle reali esigenze delle popolazioni e del nostro territorio”.

Condividi questo articolo: