25 Aprile 2024 11:35

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:35

IMPERIA. CONSIGLIO COMUNALE. TARI, ESENZIONE PER ASSOCIAZIONI NO PROFIT. LA MAGGIORANZA DICE NO, MA SENZA IL VOTO DEL NCD/LA DISCUSSIONE

In breve: La maggioranza ha bocciato la proposta di esenzione della minoranza, ma ancora una volta non sono mancati i dissidi interni. Fiorenzo Marino, Pd, si è astenuto, così come tutto il gruppo del Ncd, compreso il presidente del consiglio Diego Parodi

likjh

Imperia. Secondo punto all’ordine del giorno viene presentato poi da Luca Falciola, di Forza Italia, sull’esenzione del pagamento della TARI per le associazioni che organizzano volontariato, le istituzioni e le scuole: “È una mozione importante politicamente e a livello etico. Dobbiamo tenere presente che le associazioni di volontariato vivono sulla fatica dei singoli che operano gratis e che hanno già tante difficoltà. Non possiamo gravare anche se solo del 50% su di loro che arrivano laddove le realtà comunali e amministrative magari non possono o non riescono gestire” spiega il consigliere Falciola aggiungendo: “Facciamo tutto ciò che serve per approvare questa mozione, usciamo di qua con una soluzione. Per quanto riguarda le istituzioni religiose, possono essere una sentinella, un collegamento tra i servizi sociali e le realtà in difficoltà“.

Prende la parola l’assessore Abbo: “Il comune di Imperia è l’unico, almeno secondo quanto ho visto, che ha delle riduzioni e ritengo che dunque su questo punto noi siamo avanti. L’esigenza di rimodulare al 50% è per fare ordine perche l’esenzione generale dell’anno scorso era completamente non tecnica. E’ vero che ci possono essere dei cambiamenti e dei soggetti da esentare, ma non condivido il testo della sua mozione, manca un’analisi precisa e non si risolve il problema“.

Già non ero d’accordo la volta scorsa nel far pagare le attività di volontariato dichiara il consigliere ServalliIl Comune di Imperia, alle associazioni di volontariato non dà nulla. Quello sulla TARI potrebbe essere un piccolo contributo, piccolo per il Comune, ma grande per un’associazione che ha difficoltà economiche”. 

Viene così chiesta un’ennesima sospensione di 10 minuti per trovare un punto di incontro.

Il percorso che lei auspica è già iniziato – interviene il consigliere Saluzzo rispondendo a Servalli- L’assessore Risso e Abbo hanno già incontrato diverse associazioni quindi certo che c’è disponibilità in questo senso. Il mondo no-profit è un limbo in cui non ci si capisce molto. Il merito di questa modifica è aver fatto chiarezza”.

Viene presentato poi un emendamento dal consigliere Casano: “Dopo la parola “volontariato”, ultimo capoverso, inserire la frase “fatte salve le organizzazioni dedite all’accoglienza permanente di migranti con accesso ai finanziamenti previsti dallo stato. Il mio emendamento – interviene il consigliere proponente – riguarda il fatto che alcune associazioni di volontariato non hanno finanziamenti, altre invece sempre di più ricevono soldi dallo stato per accogliere i migranti” .

“Nel mio gruppo ci sono sensibilità differenti, ma siamo intenzionati a votare contro” specifica Oliveri del PD.

“Io faccio parte del volontariato – interviene il consigliere Vassallo – Non potrei essere contro alla sua mozione, ma la dividerei su due parti perche ci sono delle scuole che hanno un introito, bisogna anche capire bene se le associazioni sono veramente di volontariato. Sull’emendamento del consigliere Casano non sono per nulla concorde“.

Falciola chiude la discussione. “Io avevo chiesto di fare una sospensione e di ragionare sulla mozione. Quindi che si fa? La si vota o no? La mozione è creata per le associazioni di volontariato. Dov’è che sarebbe demagogica? Chi lo ha detto è molto distante dalla realtà. A me sembra che non ci sia la volontà di dare un segnale alle associazioni. Io credo che se questa sera avessimo votato questa mozione o concordato un nuovo dispositivo avremmo fatto una cosa buona, avremmo dimostrato di essere bravi amministratori, o meglio, decenti. Ci voleva poco. Quello che abbiamo proposto non è altro che quello che c’era prima. Le associazioni le vogliamo esentare dalla Tari? A quanto pare no, spero non da tutti i consiglieri di maggioranza. Chi non voterà questa pratica se ne prenderà la responsabilità“.

VOTAZIONI EMENDAMENTO CASANO – No esenzioni per organizzazioni che ospitano migranti e che ricevono finanziamenti.

Favorevoli – Forza Italia, Fratelli d’Italia, Imperia Riparte

Contrari – Pd, Imperia Cambia, Ncd, Imperia di Tutti Imperia di Tutti, M5S, Imperia Bene Comune

PRATICA

Marino spiega perché il suo voto sarà di astensione, in contrasto con il resto del gruppo consiliare del Pd: “Io considero mondo del volontariato insostituibile perché si sostituisce a istituzioni che non ci sono. Questo movimento è l’anima della società e dà segnale forte del senso di solidarietà verso chi ne ha bisogno. Ho preso parte anche io alla Commissione sull’argomento. È iniziato un percorso che porterà a dei risultati, valutando chi potrà essere esente e chi no. Ammetto che forse questo processo è stato un po’ tardivo“.

Favorevoli – Forza Italia, M5S, Imperia Riparte, Fratelli d’Italia, Imperia Bene Comune

Contrari – Pd (astenuto Marino), Imperia Cambia, Imperia di Tutti Imperia per Tutti Astenuto – Ncd Mozione bocciata

Condividi questo articolo: