24 Aprile 2024 08:28

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:28

SAN LORENZO. DOPO IL GIRO D’ITALIA E LA BANDIERA BLU AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO CON LA SCRITTRICE ROSELLA POSTORINO

In breve: L'Amministrazione Comunale si è impegnata nella promozione di un concorso letterario di Narrativa Breve dedicato al “Mare e al Santuario Internazionale dei Cetacei”

postorino

Il Comune di San Lorenzo al Mare, reduce dei successi “rosa” – in termini di numeri e di visibilità – del recente passaggio del Giro d’Italia, si dedica adesso al colore “blu”, ricevendo con orgoglio la Bandiera Blu, consegnata a tutti i Comuni meritevoli, lo scorso martedì a Roma. Tale prestigioso riconoscimento viene rilasciato solo in seguito ad una rigida valutazione delle acque che devono essere “eccellenti”, ad un giudizio generale sulla gestione del territorio, sull’attività ambientali di promozione di un turismo sostenibile.

Molti infatti sono gli appuntamenti dedicati al Mare in programma adesso sul calendario delle manifestazioni del Comune di San Lorenzo al Mare, a partire dall’appuntamento di Expo-Mare che verrà ospitato tra le vie del paese costiero nelle giornate tra il 29 maggio e 3 di giugno. Durante l’estate sono inoltre già in programma attività di educazione ambientale e una campagna di sensibilizzazione sulle ricchezze del nostro mare portate avanti dall’associazione InforMare.

Di recente inoltre l’Amministrazione Comunale si è impegnata nella promozione di un concorso letterario di Narrativa Breve dedicato al “Mare e al Santuario Internazionale dei Cetacei”, definito anche Santuario Pelagos, un’area marina protetta – che si estende davanti alle nostre coste – dove vivono stabilmente circa nove specie di mammiferi marini, alcuni dei quali raggiungono fino a ventiquattro metri di lunghezza. Il concorso, intitolato “La Baia delle Balene 2015”, portato avanti dalla collaborazione con varie associazioni del territorio, è ora giunto ad un momento di sviluppo importante. “Siamo contentissimi di comunicare che Rosella Postorino, scrittrice ed editor di successo, ha accettato la nomina di Presidente di Giuria della Commissione esaminatrice degli elaborati”, dichiara l’Amministrazione Comunale. “La sua presenza e la sua collaborazione ci riempiono di orgoglio e siamo felici di sapere che Rosella Postorino non ha dimenticato i carruggi e il mare che l’hanno vista crescere e per questo non possiamo che esserle grate”.

Il bando del concorso, le informazioni circa l’iscrizione e i premi sono consultabili all’indirizzo: http://www.comunesanlorenzoalmare.it/Concorso-Letterario-La-Baia-delle-Balene-2015.htm

Gli elaborati possono essere inviati fino al 15 settembre 2015.

 
Rosella Postorino ha esordito con il racconto In una capsula, incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero 2004). Ha pubblicato i romanzi La stanza di sopra (Neri Pozza 2007, selezione Premio Strega, Premio Rapallo Carige Opera Prima), L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero 2009, Premio Benedetto Croce e Premio speciale della giuria Cesare De Lollis), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (in Working for Paradise, Bompiani 2009), Il mare in salita (Laterza 2011) e Il corpo docile (Einaudi Stile Libero, 2013). È fra gli autori di Undici per la Liguria (Einaudi, 2015).

Condividi questo articolo: