25 Aprile 2024 11:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:14

CIVEZZA. DOMENICA 24 MAGGIO 2015 CAMMINATA GASTRONOMICA “A SPASSO… CON GUSTO”

In breve: Saranno distribuiti agli iscritti gadget consistenti in zainetti da spalla offerti dalla Ditta Arimondo Simply Eurospin con all’interno prodotti tipici locali quali olio, pasta e altri gadgets offerti dalle Ditte Agnesi e Carli .

11301398_568632959942723_420642989_n

 

L’Associazione Culturale “Gli Amici di Civezza”, visto il conclamato successo delle precedenti edizioni, ha programmato per il giorno domenica 24 MAGGIO 2015 “ A spasso con …gusto “ camminata eno-gastronomica.

Il nome stesso lascia comprendere il tema: non si tratta soltanto di degustazione di cibi caratteristici della nostra terra di Liguria ma, soprattutto, di una lunga e piacevole passeggiata con particolare attenzione alla socializzazione e alla scoperta del territorio circostante. La manifestazione inizierà nelle prime ore del mattino e si protrarrà fino al tardo pomeriggio.

Gli iscritti percorreranno antichi sentieri e mulattiere, preventivamente puliti e riorganizzati, che si snodano lungo i pendii collinari di Civezza, Dolcedo e Imperia, potendo ammirare le bellezze naturali e non dei nostri Borghi. Dopo aver attraversato il borgo di Civezza, il primo sentiero sarà una antica mulattiera, per buona parte ancora acciottolata, in zona “Vasche- 5 Borghe”.

In prossimità delle “5 Borghe” si proseguirà per raggiungere la frazione di Costa Carnara dove si potrà ammirare il vecchio borgo. Nei pressi della Chiesa si gusterà un piatto della nostra tradizione. Il tracciato continuerà lungo un sentiero in salita su scalini in pietra. Da qui, si raggiungerà Torrazza. Sarà questo il borgo dove si assaporerà il secondo piatto (carni alla brace) a ridosso della antica Torre Saracena (visitabile).

Riprendendo la passeggiata in direzione nord, dopo aver preso una mulattiera e aver goduto della vista del mare antistante la città di Imperia, si raggiungerà la zona denominata “Madonna delle Grazie dove saranno serviti i formaggi, il dolce ed il concerto finale con la band “i Compagni di viaggio” che canteranno De Gregori.

Lo sviluppo totale del percorso è di circa 8 chilometri. Si sconsiglia l’uso di passeggini.

Saranno distribuiti agli iscritti gadget consistenti in zainetti da spalla offerti dalla Ditta Arimondo Simply Eurospin con all’interno prodotti tipici locali quali olio, pasta e altri gadgets offerti dalle Ditte Agnesi e Carli .

“A spasso con gusto“ sarà un modo diverso per non perdere di vista e apprezzare un territorio ricco di bellezze e tradizioni che sono mantenute vive soprattutto dall’incontro tra generazioni.

Condividi questo articolo: