28 Marzo 2024 20:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:45

CHIUSAVECCHIA. QUESTO POMERIGGIO AL FRANTOIO ROCCANEGRA LA PRESENTAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DELLA RIVISTA “A LECCA” /DETTAGLI

In breve: La rivista raccoglie, foto, testimonianze e tradizioni di degli abitanti degli otto comuni della valle Impero: Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio.

20310_810715282340110_8002616295133864670_n

È in programma per oggi pomeriggio alle 17 al frantoio “Roccanegra” in via IV novembre a Chiusavecchia la presentazione della terza edizione della rivista culturale “A Lecca”. La rivista raccoglie, foto, testimonianze e tradizioni di degli abitanti degli otto comuni della valle Impero: Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio.

“L’appuntamento di domani è ormai il terzo per la nostra rivista – spiega Carlo Alassio, Presidente dell’omonima associazione, “una pubblicazione nata utilizzando le energie volontarie degli abitanti della zona per parlare della nostra vallata con le sue caratteristiche che rischiano di scomparire . Abbiamo voluto testimoniare quelle che sono le nostre civiltà, con le nostre conoscenze facendo in modo che i giovani possano scoprire e conservare la storia dei loro nonni e dei loro padri”.

Tra gli argomenti trattati (si spazia da giochi antichi come “a mura” e “a china” all’antichissima storia geologica della valle) la curiosa storia del borgo scomparso della valle del Maro, i profili di uomini illustri del territorio (delineati nella rassegna “un uomo, un paese”) le “spigolature tra il fieno di Gaudiabella”, storie di chiese, nobili e signori e il finale del “giallo” delle cinque effe (prima puntata nel numero uno della rivista)

Presenteranno il giornalista Franco Bianchi e lo storico Giorgio Fedozzi

Condividi questo articolo: