Attualità, Home — 24 maggio 2015 alle 10:59

SANREMO. GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO “L’INFERNO DEGLI ANGELI” SULLA VIOLENZA DI GENERE. MOLTI GLI OSPITI ILLUSTRI / LE IMMAGINI

Si è inoltre parlato di stalking, abusi sessuale sui minori e linee guida di intervento da parte della Polizia Giudiziaria e della Procura.

di Redazione

inferno angeli

Sanremo - Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, sabato 23 maggio, presso il Palafiori in corso Garibaldi a Sanremo, il primo convegno gratuito“L’inferno degli Angeli”.

Un incontro organizzato dalla pubblica assistenza Croce Verde Arma Taggia in collaborazione con Ipasvi, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone tra volontari del soccorso, medici, infermieri, operatori socio sanitari e personale delle forze dell’ordine.

Il corso ha fornito una risposta unanime alla problematica della violenza di genere ed ha avuto tra i vari obiettivi la sensibilizzazione e la formazione degli operatori sul problema nei suoi diversi aspetti anche rispetto alle conseguenze di tale violenza sulle vittime.

Nel corso della giornata i relatori invitati dagli organizzatori del convegno, hanno offerto un quadro generale ma anche alcuni dati vissuti sul campo in merito al fenomeno per dare una conoscenza più ampia possibile riguardo la problematica.

Tra i vari aspetti approfonditi vi è stato anche il tema riguardante l’importanza della prevenzione attraverso l’informazione. Si è inoltre parlato di stalking, abusi sessuale sui minori e linee guida di intervento da parte della Polizia Giudiziaria e della Procura.

In veste di relatori hanno preso parte all’incontro Assunta Jackie De Luca (presidente dell’Associazione Palo Libera Tutti), il Dott. Renè Dalmasso(118 Imperia), la Dott.ssa Seno Senia (Asl 1 Imperiese), il Dott. Giuseppe Lodeserto (Dirigente Squadra Mobile Polizia di Stato Imperia), la Dott.ssa Simona Del Vecchio (Medico Legale), il Ten. Guido Quatrale (C.te Nucleo Investigativo Comando Provinciale CC Imperia), la Dott.ssa Stefania Brusa ( Sostituto Procuratore di Imperia), la Dott.ssa Cinzia Gimelli e la sig.ra Veronica de Laurentiis.

Direttamente da Roma è arrivato nella Città dei Fiori per affrontare la questione della fenomenologia del cyber bullismo, Luciano Garofano, Generale dell’Arma dei Carabinieri (in ausiliaria), docente universitario di Scienze Forensi che ha diretto il prestigioso Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma.

Hanno preso parte all’incontro anche le massime autorità Provinciali, tra cui il Prefetto della Provincia di Imperia Dott.ssa Silvana Tizzano ed il Colonnello Luciano Zarbano C.te Provinciale dei Carabinieri di Imperia.

A portare i saluti del primo cittadino Alberto Biancheri e di tutta l’amministrazione comunale, il vicesindaco Leandro Faraldi accompagnato dall’assessore Costanza Pireri.

Estremamente soddisfatti per la riuscita dell’evento il Presidente della Croce Verde Antonio Pizzolla, la responsabile del corso Laura Cisotta, il responsabile della formazione Bruno Forzane il Presidente Ipasvi di Imperia Severino Borri.