19 Aprile 2024 07:51

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:51

IMPERIA. MARTEDÌ 2 GIUGNO A ONEGLIA SI CELEBRA L’ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA /IL PROGRAMMA

In breve: Il 2 giugno prossimo, le celebrazioni della Festa della Repubblica si svolgeranno, com’è ormai tradizione, in Calata Cuneo, aperte alla più ampia partecipazione dei cittadini proprio al fine di condividere con loro i valori civili e democratici che costituiscono il fondamento della storia repubblicana.

festa della repubblica

Imperia. Il 2 giugno prossimo, le celebrazioni della Festa della Repubblica si svolgeranno, com’è ormai tradizione, in Calata Cuneo, aperte alla più ampia partecipazione dei cittadini proprio al fine di condividere con loro i valori civili e democratici che costituiscono il fondamento della storia repubblicana.

L’evento è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione di: Amministrazione Provinciale di Imperia, Comune di Imperia, Comune di Sanremo, Esercito Italiano, Questura, Comando Provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Provveditorato agli Studi, Agenzia delle Dogane, Croce Rossa Italiana, Associazioni di Volontariato di Protezione Civile ed Associazioni Combattentistiche e d’Arma,.

Il programma, che avrà inizio alle ore 10.00, preceduto, alle 9.30, dalla deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria, è articolato sull’intera giornata.

Il Prefetto Silvana Tizzano darà avvio alle celebrazioni, che saranno accompagnate dai brani musicali della Fanfara Alpina “Colle di Nava” e dalle voci del Coro della Scuola Media Statale Sauro di Imperia, con la rassegna del Reparto di Formazione, l’Alzabandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica ai cittadini ed il proprio indirizzo di saluto.

Procederà poi alla consegna dell’ Onorificenza di Cavaliere della Repubblica ai seguenti cittadini:

– Ing. Leonardo Bruni – Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia
– Alberto Ferrigno – Sovrintendente della Polizia Municipale di Sanremo in quiescenza
– Giuseppe Fiorentino – Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo
– Aldo Giorgio Toscano – Vice Brigadiere della Guardia di Finanza in servizio presso il Comando Provinciale di Imperia

Verrà, successivamente, consegnata la medaglia d’onore conferita dal Capo dello Stato ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti alla memoria di:
– Vincenzo Di Mieri, catturato dalle forze armate tedesche l’8 settembre del 43’ e deportato in ben 4 campi di concentramento in Germania
– Vincenzo Giuria deportato a Breman dal settembre 1943 all’aprile 1945.

Si procederà, poi, all’apertura della “Mostra di materiali e mezzi in servizio e d’epoca”, mentre nel pomeriggio, alle ore 18.00, si terrà un concerto della Camerata Musicale Ligure con l’esecuzione di brani che richiamano un ideale “Viaggio in Italia da Rossini a De André”.

La cerimonia dell’Ammainabandiera, prevista per le ore 19.30, concluderà le celebrazioni.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’evento.

Condividi questo articolo: