24 Aprile 2024 14:47

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 14:47

BORDIGHERA. SABATO 13 GIUGNO ALLA LIBRERIA MONDADORI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL BOTANICO LIBERESO GUGLIELMI /I DETTAGLI

In breve: Sabato 13 giugno alle 18, presso la Libreria Mondadori Bordighera , R&B Agricoltura presenta Libereso Guglielmi. Libereso Guglielmi , uno dei maggiori ed importanti botanici del mondo.

reb agricoltura calvino

Bordighera. Sabato 13 giugno alle 18, presso la Libreria Mondadori , R&B Agricoltura presenta Libereso Guglielmi.
Libereso Guglielmi , uno dei maggiori ed importanti botanici del mondo , è conosciuto anche come il «ragazzo-giardiniere» descritto in un racconto di Italo Calvino. Ha lavorato dieci anni con il padre dello scrittore, Mario Calvino, botanico e direttore della stazione sperimentale Orazio Raimondo di Sanremo.

Un’occasione unica per sentire raccontare la Natura com’è per davvero , di ogni pianta la storia, le proprietà, i nomi,i vizi , le virtù , segreti e le ricette… presentando insieme al giornalista Claudio Porchia il nuovo libro “Ricette per ogni stagione“.
Esiste un legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute? Per Libereso non ci sono dubbi: una corretta alimentazione permette non solo di mantenersi in salute, ma anche di prevenire e curare alcune malattie.

Il quasi novantenne giardiniere di Calvino, vegetariano da tre generazioni, con la sua dieta ricca di fiori ed erbe spontanee, è la testimonianza vivente che per migliorare la qualità della vita è importante saper scegliere cosa mangiare. Dopo aver spiegato nelle precedenti pubblicazioni la sua scelta vegetariana, biologica ed a km zero, in questo nuovo libro, Libereso ci spiega che ogni nostra scelta a tavola deve rispettare sempre la stagionalità dei prodotti, consumando frutta e verdura raccolte quando sono più nutrienti e ricche di vitamine e antiossidanti. Le ricette presenti nel libro non sono soltanto accompagnate dai suoi simpatici ed originali disegni, ma contengono anche annotazioni che richiamano storie, curiosità e, soprattutto, le proprietà medicinali delle erbe che mangiamo. Perché la cura del nostro corpo comincia a tavola.

Riscoprire la natura aiuta a conoscere il mondo in cui viviamo . E se la conosciamo, impareremo a rispettarla, con l’ntroduzione a cura di Marco Damele e testimonianze di Sandro Noaro e Gianni Valenzano.

Ingresso libero.

Condividi questo articolo: