25 Aprile 2024 03:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:15

IMPERIA. STAMANE LE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA IN CALATA CUNEO / TUTTE LE FOTO E I VIDEO

In breve: Questo pomeriggio, alle ore 18.00, si terrà un concerto della Camerata Musicale Ligure con l’esecuzione di brani che richiamano un ideale “Viaggio in Italia da Rossini a De André”.

festa della repubblica

IMPERIA – Si è svolta questa mattina nella cornice di Calata Cuneo a Oneglia la cerimonia della festa della Repubblica italiana. Schierati tutti i corpi civili e militari della nazione tra cui: l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria, i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, l’Aeronautica militare, l’Esercito Italiano con gli Alpini e i Bersaglieri, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, la Polizia Municipale, molti dei sindaci della Provincia di Imperia e il Prefetto Silvana Tizzano, la Senatrice Donatella Albano e il presidente della Provincia Fabio NattaAlle 9,30 il sindaco di Imperia Capacci e il Prefetto Tizzano hanno deposto una corona di alloro al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria.

Le cerimonie sono state accompagnate dai brani musicali della Fanfara Alpina “Colle di Nava” e dalle voci del Coro della Scuola Media Statale Sauro di Imperia, con la rassegna del Reparto di Formazione. Dopo l’ingresso dei gonfaloni del Comune e della Provincia si è celebrato il rito dell’Alzabandiera seguito dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica ai cittadini letto dal vice Prefetto Alessandra Lazzari. 

Poi è intervenuto il Prefetto Silvana Tizzano che ha letto un breve saluto alla cittadinanza prima di procedere alla consegna delle Onorificenza di Cavaliere della Repubblica a:

– Ing. Leonardo Bruni – Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia
– Alberto Ferrigno – Sovrintendente della Polizia Municipale di Sanremo in quiescenza
– Giuseppe Fiorentino – Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo
– Aldo Giorgio Toscano – Vice Brigadiere della Guardia di Finanza in servizio presso il Comando Provinciale di Imperia

Successivamente è stata consegnata dal Prefetto la medaglia d’onore conferita dal Capo dello Stato ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti alla memoria di:
– Vincenzo Di Mieri, catturato dalle forze armate tedesche l’8 settembre del 43’ e deportato in ben 4 campi di concentramento in Germania
– Vincenzo Giuria deportato a Breman dal settembre 1943 all’aprile 1945.

Al termine della cerimonia è stata aperta la “Mostra di materiali e mezzi in servizio e d’epoca”. Questo pomeriggio, alle ore 18.00, si terrà un concerto della Camerata Musicale Ligure con l’esecuzione di brani che richiamano un ideale “Viaggio in Italia da Rossini a De André”.

Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Ingresso Gonfalone comune e Provincia di Imperia.

Ingresso del Prefetto Silvana Tizzano.

Alzabandiera.

Messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella.

Saluto e discorso del Prefetto Silvana Tizzano.

Il coro dei bambini della Scuola Media Statale Sauro di Imperia.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Fotoservizio di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: