19 Aprile 2024 01:50

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:50

IMPERIA. NUOVO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA DEGLI “EFFETTI COLLATERALI”. DOMENICA 7 GIUGNO RECITAL DI CHITARRA CLASSICA AL RIDOTTO DEL TEATRO CAVOUR

In breve: Il Recital di chitarra classica con l'artista olandese Tom Kerstens, in programma domenica 7 giugno (ore 18.00) presso il Ridotto del Teatro Cavour, rappresenta la classica ciliegina sulla torta di “Effetti Collaterali”.

Tom Kerstens

Un grande nome per l’appuntamento conclusivo nell’ambito dei “Concerti del Ridotto”. Il Recital di chitarra classica con l’artista olandese Tom Kerstens, in programma domenica 7 giugno (ore 18.00) presso il Ridotto del Teatro Cavour, rappresenta la classica ciliegina sulla torta di “Effetti Collaterali”, l’innovativa proposta musicale dell’Assessorato alla Cultura che ha riscosso il gradimento del pubblico nelle diverse location cittadine che hanno ospitato i diversi appuntamenti.

Tom Kerstens è figura di grande rilievo nel panorama odierno della musica per chitarra.
Performer stimato e versatile sugli strumenti moderni e d’epoca, Kerstens è uno dei più influenti difensori della causa della musica strumentale nel suo ruolo di esecutore, incisore, impresario e direttore artistico. Fra i tanti riconoscimenti ed omaggi da lui ricevuti anche la prestigiosa Medaglia Commemorativa Joaquin Rodrigo.
Da quasi trent’anni sulla scena concertista internazionale, Kerstens vanta debutti di particolare rilevanza ad Amsterdam, Parigi, Londra ed esibizioni in tutto il mondo in sale da concerto di assoluta valenza come Wigmore Hall, Southbank Centre, Kings Place, Sage Gateshead e St George’s a Bristol.
I cd di Tom Kerstens sono stati selezionati dalla guida Good CD della Gramophone per cinque anni consecutivi e le sue incisioni hanno ottenuto grande consenso

Dal 1995 Tom Kerstens ha rivestito il ruolo di coordinatore dell’IGF (Fondazione Internazionale della Chitarra) in veste di direttore artistico, esprimendo al meglio la propria passione per il patrimonio chitarristico.
I principali festival vetrina dell’IGF a Londra e Bath, e il Sage Gateshead, hanno consacrato Kerstens come un artista di rare qualità.
I più recenti progetti di incisione di Kerstens includono una serie di nuove composizioni per chitarra incise per la BGS Records, fra cui Black Venus – nuova musica per chitarra Vol.1 e Standing Wave – nuova musica per chitarra Vol. 2. Queste incisioni presentano compositori inglesi quali Graham Fitkin, Howard Skempton, Philip Cashian, Joby Talbot, Giles Swayne, Errollyn Wallen, Gabriel Jackson, John Metcalfe e altri. A queste ha fatto seguito ¡Danza! – la musica della danza, una collezione di miniature per la danza, alcune standard e altre di più recente creazione (2005) e Goya (2008), la musica di Enrique Granados suonata con uno strumento d’epoca.

Ha realizzato inoltre ¡Zapateado! – omaggio a Rodrigo (2001) per la BGS, per celebrare il centenario del grande compositore spagnolo e vi ha incluso nuovi lavori scritti in suo onore. Cecilia Rodrigo gli ha assegnato la prestigiosa Medaglia Commemorativa Joaquin Rodrigo per il suo “eccezionale contributo alla divulgazione dell’opera di Rodrigo” un’onorificenza esclusiva assegnata solo a pochi, fra cui la pianista Alicia de Larrocha, il chitarrista Pepe Romero e la Famiglia Reale spagnola.
Nelle sue collaborazioni annovera un grande numero di orchestre e ensemble inglesi e in più ha recentemente formato il suo ensemble chiamato G+ dedicato a musica nuova per chitarra specificamente creata per un ensemble da camera mutevole. I compositori che hanno lavorato per la formazione di due chitarre, strumenti a corda e percussioni includono Joby Talbot, Max Richter e John Metcalfe. Il CD del debutto dell’Ensamble G Plus, Utopia, è stato prodotto nei celebri studi Real World di Peter Gabriel ed è uscito in maggio 2010.

Condividi questo articolo: