19 Aprile 2024 13:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:29

CERVO. “DAL RISORGIMENTO ALLA RESISTENZA”. SUCCESSO PER LA CONFERENZA PUBBLICA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

In breve: Puntuali e precisi sono stati i riferimenti a fatti e persone che dal 1800 al 1945 sono stati collegati fra loro dal sottile filo tricolore che ci ha portati ad essere prima nazione e poi Repubblica.

cervo

Cervo. In occasione della festa della Repubblica e nell’arco delle manifestazioni per il 70° anniversario della Liberazione l’Associazione Culturale Ambrogio Viale, con il Patrocinio dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Imperia e del Comune di Cervo, ha organizzato presso il salone del Castello dei Cavalieri di Malta di Cervo la Conferenza Pubblica “Dal Risorgimento alla Resistenza”.

Il Relatore, Avvocato Renzo Brunetti Vice Presidente Vicario della Associazione Mazziniana Italiana ha tracciato, davanti ad un pubblico attento e numeroso, tutto il percorso compiuto dal popolo per la nostra unità nazionale e per la costituzione dell’Italia repubblicana.

L’intervento dell’Avvocato Brunetti ha minuziosamente messo in risalto le gesta eroiche dei Liguri del ponente che con fervore, dal Risorgimento alla Resistenza, hanno contribuito a tracciare le più belle pagine della Storia Italiana. Puntuali e precisi sono stati i riferimenti a fatti e persone che dal 1800 al 1945 sono stati collegati fra loro dal sottile filo tricolore che ci ha portati ad essere prima nazione e poi Repubblica.

Al Termine della Relazione un gruppo musicale, appositamente composto per l’evento, formato da Marina Pannuzzo- voce- Giovanni Gandolfo- Chitarra- e Daniele Ducci-basso- ha presentato “ La Nostra Storia in Musica uno spettacolo di cinque canzoni: “La Storia Siamo Noi”, “Camicie Rosse”, “Stellutis Alpinis”, “Generale” e “Viva l’Italia” che hanno ripreso l’intervento dell’Avvocato Brunetti.

Il Presidente dell’Istituto Storico On. Giovanni Rainisio ed il Sindaco di Cervo Gianpaolo Giordano che era presente unitamente al Vice Sindaco Giuseppe Raimondo, all’Assessore Pasqualino Macri e ai Consiglieri Annina Elena, Mario Drappero e Nicola Tassone, hanno avuto parole di apprezzamento per l’avvocato Renzo Brunetti e per il presidente dell’Associazione Ambrogio Viale, Mino Vernazza, per l’ottima organizzazione dell’evento.

Condividi questo articolo: