28 Marzo 2024 23:56

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:56

EXPO 2015. ENTUSIASMANTE GIORNATA PER LA VALLE DEL SAN LORENZO A MILANO /I DETTAGLI

In breve: Una giornata di intense emozioni, un grande afflusso di visitatori, di adulti e di bambini e di scuole sono stati gli ingredienti della Valle del San Lorenzo all’interno dello stand a rotazione, ospitati dalla Regione Liguria.

COLLAGE SAN LORENZO EXPO

Oggi, lunedì 08 giugno, la valle del san lorenzo con la collaborazione di tutti gli attori del territorio e con la forza del “fare sistema”, ha portato in scena le sue bellezze di mare, di terra e le sue tradizioni. Una giornata di intense emozioni, un grande afflusso di visitatori, di adulti e di bambini e di scuole sono stati gli ingredienti della Valle del San Lorenzo all’interno dello stand a rotazione, ospitati dalla Regione Liguria.

“E stato un successo di tutti, con forza e con grande passione abbiamo proposto un programma che rappresentasse davvero in modo concreto e facendo squadra, tutto quanto la splendida Valle del San Lorenzo e il suo territorio possono offrire oggi a chi è incuriosito da una meta turistica ripensata in ottica di accessibilità e destagionalizzazione del turismo” ha affermato il Dott. Antonello GANDOLFO, Sindaco di Costarainera e capofila del Progetto europeo BEST OF.

A partire dal mattino, lo spazio è stato inaugurato, oltre che dalla continua presenza di persone incuriosite dai contenuti dello stand, anche da show cooking dimostrativi di prodotti tipici della Valle del San Lorenzo, da laboratori olfattivi e animazione con cui si è costruito un puzzle unico per gusto e qualità che ha presentato ai visitatori la Valle a 360 gradi.

“Far sistema non più solo a parole ma con concretezza, passione, grande attenzione ai nuovi principi di qualità del turismo definiti dalla Commissione europea, questi gli ingredienti che la Valle del San Lorenzo adotterà per acquisire nuovi mercati turistici interessati a scoprire la nostra regione come destinazione a tutto tondo”ha affermato il Dott. Enrico Molinari, Manager del turismo della Valle del San Lorenzo.

“Anche grazie alle attività del progetto BEST OF – ha continuato Molinari – la Valle del Lorenzo può essere oggi protagonista di un rilancio turistico che permetta di sfidare la crisi con la qualità e la bellezza del territorio.
Ripensare i luoghi, l’identità, le tradizioni, il patrimonio di conoscenza locale per renderli accessibili a tutti e permettere anche maggiori ricadute economiche dei sistemi produttivi della Valle del San Lorenzo è l’importante sfida che ci attende oggi e che ci rende responsabili della crescita e dello sviluppo locali – ha concluso Molinari”.

Costarainera, San Lorenzo al mare, Civezza, Cipressa e Pietrabruna, insieme alle splendide Torre Paponi, Lingueglietta e Boscomare vi attendono per farvi toccare con mano il patrimonio e l’accoglienza in modo che la Valle del San Lorenzo sia una meta dove i “luoghi diventano casa e le persone diventano amici”.
E questo non è solo uno slogan: infatti, durante la giornata, abbiamo avuto il piacere di sorteggiare tra tutti i visitatori, un week-end con cena per due persone tra le bellezze uniche della Valle, dove, per mantenere la promessa, il turista viene avvolto da un’accogliente abbraccio. I fortunati sono stati Alessandra Sottana e Giovanni Calzavara dalla provincia di Treviso.

Siamo stati molto soddisfatti di aver catturato l’attenzione dei nostri ospiti attraverso lo show coking, che ha riscosso molto successo. Durante gli spazi a esso dedicati e non solo, sono state degustate teglie e teglie di Sardenairia e Stroscia. Ancora una volta, i sapori unici del territorio, hanno conquistato i visitatori dello stand con olive e olio, acqua, farina e zucchero, ingredienti semplici come vuole la tradizione

Condividi questo articolo: