25 Aprile 2024 21:33

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:33

“ACQUA SOSTENIBILE” – MERCOLEDì 11 DICEMBRE AL LICEO AMORETTI la presentazione dei percorsi didattici sul tema della risorsa idrica

acqua sostenibile

Il Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) informa che mercoledì 11 dicembre ad Imperia si terrà la Giornata finale Progetto “Acqua Sostenibile”.

Mercoledì 11 Dicembre 2013 si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Statale C. Amoretti di Imperia il seminario Acqua Sostenibile, un incontro di confronto e di divulgazione delle attività, esperienze e buone pratiche ambientali promosse nell’ambito del percorso didattico finanziato da A.R.P.A.L. e condotto in sinergia con gli educatori ed esperti del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri, gestito dalla Cooperativa Ottagono di San Lorenzo al Mare.

Il progetto, attuato con la collaborazione di alunni ed insegnanti dell’Istituto IPSAA Aicardi di Sanremo e del Liceo Statale Amoretti (indirizzo Scienze Umane), rispettivamente delle classi IV e III C, ha visto la realizzazione di un ricco calendario di attività didattiche diversificate con l’obiettivo di far riflettere i soggetti coinvolti sull’importanza della tutela e gestione sostenibile della risorsa.

Gli alunni, seguiti in maniera puntuale dal Dott. Stefano Brighenti e dagli educatori Fabio Boero ed Eleonora Martini, sono stati i veri protagonisti del percorso che vedrà, nella giornata conclusiva, l’espressione della fase attiva in un’ottica di confronto e di scambio reciproco, attraverso la diffusione di vari approfondimenti sugli argomenti trattati, buone pratiche di miglioramento introdotte nel contesto scolastico (mensa) e percorsi didattici ideati per classi inferiori.

Fra le varie attività realizzate: lezioni frontali, escursioni, laboratori, giochi di ruolo, test didattici estesi alle altre classi, monitoraggio della qualità dei torrenti presso Realdo (Triora) e Mendatica attraverso la determinazione di un indice biotico, forum d’approfondimento con la collaborazione di esperti e il calcolo dell’impronta idrica (impatto sulla risorsa).

Un particolare ringraziamento va ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti Ilaria Ambrosini, Pier Franco Molinari, Roberto Molinaro, Mirella Semeria, Bottino Giuseppina che hanno fortemente voluto e portato avanti il progetto inserendo il percorso nella programmazione didattica.

Info: CEA Parco Alpi Liguri – Tel. 0184 1928312 – ceapal@libero.it – www.parks.it/parco.alpi.liguri Seguiteci su:

Condividi questo articolo: