25 Aprile 2024 04:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:24

BORDIGHERA. UN BOUQUET DI CIPOLLE EGIZIANE IN OMAGGIO A LIBERESO GUGLIELMI NELL’INCONTRO DI SABATO 13 GIUGNO ALLA LIBRERIA MONDADORI

In breve: Questa la particolarità pensata da Marco Damele (R&B Agricoltura) per l’incontro di Libereso alla Libreria Mondadori di Bordighera che si svolgerà sabato prossimo alle ore 18 per presentare insieme al giornalista Claudio Porchia “ Ricette per ogni stagione “.

reb agricoltura calvino cipolla

Non un mazzo di fiori, ma un bouquet di cipolle egiziane coltivate dagli agricoltori dell’estremo ponente ligure in omaggio a Libereso Guglielmi, come ringraziamento per i preziosissimi consigli, insegnamenti e partecipazione universale al rispetto e cultura della terra.

Questa la particolarità pensata da Marco Damele (R&B Agricoltura) per l’incontro di Libereso alla Libreria Mondadori di Bordighera che si svolgerà sabato prossimo alle ore 18 per presentare insieme al giornalista Claudio Porchia “ Ricette per ogni stagione “ (Edizioni Zem)
Il rapporto mutevole ed emozionante tra natura, rispetto e cultura, viste come realtà distinte ma mai contrapposte; il valore dei semi, dello sporcarsi le mani a contatto con la terra, le proprietà delle erbe della salute in una alimentazione sana, vegetale e naturale raccontate da Libereso Guglielmi attraverso un viaggio senza tempo , memoria e futuro per le nuove generazioni.

“Da bambino mi divertivo a colorare acquerelli spremendo le piante: il giallo, il verde…Poi il piacere del bozzetto ed il disegno botanico, con la precisione imparata dagli studi di Mario Calvino. Ci vuole costanza per fare le cose; osservare, ripetere ed eliminare gli errori, “trovare la forma” e conoscere quel che si ha, non ciò che ci viene concesso sapere. Ecco: la scuola dovrebbe insegnare a comprendere nel modo corretto, in un’età in cui si è curiosi e si desidera farlo. Così si fissano i valori della vita, imparando a distinguere ciò che distrugge noi stessi ed il nostro organismo da quello che invece fa bene, perché ci fa stare in salute. Dovremmo tornare all’ancestrale e diventare tutti più semplici…” ( Libereso Guglielmi – tratto da “Libretto Erbe della salute “ )

L’incontro sarà introdotto da Marco Damele e testimonianze legate al mondo della terra a cura di Sandro Noaro e Gianni Valenzano.

Condividi questo articolo: