20 Aprile 2024 03:02

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:02

IMPERIA. “LA PAZZIA SENILE”. SABATO 13 GIUGNO IN SCENA A PALAZZO PAGLIERI LA COMMEDIA MADRIGALE DEL XVI SECOLO /I DETTAGLI

In breve: L'appuntamento chiuderà di fatto la serie di eventi previsti nel contenitore musicale Effetti Collaterali, la nuova proposta dell'Assessorato alla Cultura che tanti consensi ha riscosso.

Locandina pazzia senile

Un edificio storico della Città, Palazzo Pagliari apre le porte alla Cultura. Domani sera (ore 21) andrà in scena la Commedia Madrigale del XVI secolo del compositore Adriano Banchieri, con l’interpretazione dei Cantores Bormani diretti dalla Maestra Piera Raineri, del Teatro dell’Albero e con la regia di Carlo Senesi.

L’appuntamento chiuderà di fatto la serie di eventi previsti nel contenitore musicale Effetti Collaterali, la nuova proposta dell’Assessorato alla Cultura che tanti consensi ha riscosso.

“Arte e cultura si fondono – dichiara il Sindaco Carlo Capacci – Un percorso di recupero con la costituzione di un ulteriore polo che si aggiunge ad altri strutture, come la Biblioteca Civica, già catalizzatrici di eventi di qualità e custodi di patrimoni storico-artistici di eccellenza. Investire in cultura significa investire nella crescita economico-sociale e sotto questo profilo la ulteriore valorizzazione di edifici che danno connotati precisi al tessuto locale, e Palazzo Pagliari è uno di questi, non può non essere vista come un’azione di grande valenza”.

“Un passaggio importante – aggiunge l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino – Palazzo Lercari-Pagliari, già sede della collezione epigrafica del Comune di Imperia sorge nel centro del nucleo storico del Parasio ed è un edificio storicamente stratificato con apporti murari dalla fine del XII al XVII secolo, con fasi principali medievali (XIV, XV secolo), rinascimentali (fine XV, XVI secolo) e testimonianze secondarie del XVII secolo. Con l’apertura agli eventi culturali si realizza un connubio vincente che consente di abbinare le bellezze architettoniche e la facciata che prospetta su Piazza Pagliari splendido esempio di architettura rinascimentale-manieristica della città, ad appuntamenti di alto profilo da gustare e vivere in una location affascinante. Per questo evento di inaugurazione è stata scelta una rappresentazione “La Pazzia Senile” che fin dalla sua prima messa in scena ha ottenuto un enorme successo che dura tutt’ora. Il suo carattere volutamente disimpegnato e l’umorismo di cui è intrisa ne fanno ancora oggi una spettacolo di grande efficacia”.

A Palazzo Pagliari il pubblico potrà apprezzare le qualità e l’estro del Coro Polifonico Cantores Bormani e del Teatro dell’Albero che interpreteranno questa Commedia Madrigale frutto del genio di Adriano Banchieri (1561-1634), monaco olivetano bolognese, compositore, organista e teorico, uomo di cultura eclettico che oltre all’abbondante produzione musicale di vario genere, sia teorica sia pratica, si dedicò con profitto alla letteratura.

Condividi questo articolo: