25 Aprile 2024 00:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:30

IMPERIA. MARTEDÌ 30 GIUGNO SI TERRÀ L’INCONTRO DELLA CONFESERCENTI CON I RAPPRESENTANTI DEL CONSORZIO NAZIONALE INNOVA ENERGIA /I DETTAGLI

In breve: Martedì 30 giugno si svolgerà un incontro con i rappresentanti del Consorzio Nazionale Innova Energia presso l’ufficio provinciale Confesercenti di Imperia in via Bonfante 29.

Logo Imperia Energy day 30 06

Martedì 30 giugno si svolgerà un incontro con i rappresentanti del Consorzio Nazionale Innova Energia presso l’ufficio provinciale Confesercenti di Imperia in via Bonfante 29.

Esso avverrà in contemporanea in altre 30 città italiane tra cui Roma, Genova, Firenze, Torino, Napoli.
Questa iniziativa rientra in un più ampio progetto europeo per l’efficienza e il risparmio energetico, condiviso dal Governo italiano, e supportato da misure e direttive ad hoc.

Martedì prossimo, verranno aperte le porte alle imprese interessate, per fornire gratuitamente consulenza, allo scopo di favorire il risparmio e l’efficienza energetica mentre si avvicina la liberalizzazione dei mercati. Infatti, in virtù dei cambiamenti predisposti dal Governo italiano, il quadro di riferimento normativo dell’energia cambierà a partire dal 1 gennaio 2018 (sarà abolito definitivamente il servizio di maggior tutela e si dovrà affrontare il mercato libero).

Ad oggi i clienti sul mercato elettrico italiano sono 36 milioni, di cui 29 milioni le famiglie e 7 milioni le imprese. Di questi, 7 milioni di famiglie e 3 milioni di imprese hanno scelto il mercato libero.
Vale a dire il 22% delle famiglie e poco più del 40% delle imprese.

Dalle stime effettuate dai tecnici Confesercenti su un campione significativo di bollette è possibile conseguire, con le buone pratiche e le scelte di efficienza, risparmi medi che possono oscillare tra il 10 e il 20% del costo totale della spesa energetica.

Si può stimare un risparmio per il comparto del turismo di 550 milioni di euro per l’elettricità e di 125 milioni di euro per il gas per un totale di 675 milioni di euro (13% – 14% di risparmio sulle bollette di gas ed energia).
Per il comparto del commercio al dettaglio si può stimare un risparmio di 385 milioni di euro per l’elettricità e di 235 milioni di euro per il gas per un totale di 620 milioni di euro.
In definitiva con più attenzione e perseguendo buone prassi di consumo, le imprese di commercio e turismo possono risparmiare 1.295 milioni di euro tra gas e luce.

Un’occasione allettante da cogliere per tutti gli associati e tutti coloro che intendono aderirvi dato che il costo dell’energia elettrica e del gas costituisce oggi una delle principali voci di costo della gestione delle nostre aziende. Esso, in relazione a determinate tipologie aziendali, può arrivare ad incidere anche per il 20-30% sul totale delle spese di gestione, rappresentando, dunque, un importante capitolo di attenzione per le politiche di contenimento delle uscite per le nostre imprese.
Per questo motivo la Confesercenti ha promosso un programma di risparmio ed efficienza energetica. Un maggior aiuto potrà pervenire grazie all’importante potere contrattuale di Innova Energia (che consta più di 1000 imprese associate).

Condividi questo articolo: