29 Marzo 2024 02:09

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:09

IMPERIAPOST DENTRO IL CIRCO DELLE POLEMICHE. ECCO COME SONO TRATTATI LEONI, ZEBRE E ALLIGATORI ALL’INTERNO DEI RECINTI / FOTO E VIDEO

In breve: ImperiaPost ha voluto vederci chiaro e così siamo andati a fare un giro all'interno del tanto contestato circo situato da alcuni giorni sul lungomare San Lazzaro a fianco all'eliporto.

circo

Imperia – Per rispondere al consigliere Piera Poillucci che invano ha chiesto l’elenco degli animali presenti nel circo Orfei ci sono: 7 leoni, una tigre, una giraffa, un canguro, 3 lama, 3 dromedari, 4 alligatori, due bovidi, una zebra, un nandù (un animale simile ad uno struzzo, ndr)e due serpenti. Dopo le polemiche di questi giorni, ImperiaPost ha voluto vederci chiaro e così siamo andati a fare un giro all’interno del tanto contestato circo situato da alcuni giorni sul lungomare San Lazzaro a fianco all’eliporto. Ad accoglierci il direttore del circo Derek Codaprin che ci ha permesso di riprendere le condizioni di vita degli animali presenti all’interno delle gabbie e dei recinti. Gli animali stanno circa 8 ore al giorno all’aperto dove possono camminare più o meno liberamente.

“Finalmente abbiamo la possibilità di mostrare al pubblico – ha commentato il direttore Derek Codaprin – come stanno gli animali negli orari non dello spettacolo. Abbiamo dimostrato che gli animali del circo sono in buona salute. Hanno la possibilità di sgambare nei loro recinti esterni durante tutta la giornata e soprattutto sono stati verificati dagli enti competenti di Imperia che sono il Corpo Forestale dello Stato e il servizio Asl veterinario che hanno notificato un verbale timbrato e firmato che tutti gli animali sono in buone condizioni e non nutrono nessun tipo di maltrattamento o di altre patologie legate alla cattività. Sono tutti animali nati in cattività, cresciuti al circo, alcuni nati qua al circo e quindi è un sinonimo di benessere perché altrimenti non potrebbero nascere e se vi interessa sapere come bisogna tenere gli animali nel circo è facilissimo. Bisogna reperire le linee guida quelle che ci danno degli obblighi sono su internet sul sito: http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/Portals/0/files/CITES%20circhi,%20documento%20del%2013.04.2006.pdf
Sono gli obblighi a cui noi dobbiamo ottemperare e mantenendo gli animali nelle giuste condizioni in quali si trovano possiamo liberamente lavorare in tutte le città d’Italia”.

Derek Codaprin

Ecco lo zoo interno del circo.

Foto e video di Alessandro Del Vento.

Condividi questo articolo: