29 Marzo 2024 09:35

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:35

IMPERIA. “LIBRI A PALAZZO”, MERCOLEDÌ 1 LUGLIO PRENDE IL VIA LA RASSEGNA LETTERARIA ORGANIZZATA DAL CIRCOLO PARASIO /IL PROGRAMMA

In breve: Sei serate, dall'1 luglio al 4 agosto, nel corso delle quali verranno presentati altrettanti libri, tutti intrinsecamente legati al ponente ligure, o per gli autori o per le tematiche trattate.

collage libri al parasio

Imperia. È stata presentata questa mattina la rassegna letteraria organizzata dal Circolo Parasio e denominata “Libri a Palazzo”. Sei serate, dall’1 luglio al 4 agosto, nel corso delle quali verranno presentati altrettanti libri, tutti intrinsecamente legati al ponente ligure, o per gli autori o per le tematiche trattate.

Le serate, a ingresso libero, si terranno a Palazzo Pagliari.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 1 luglio: Salvatore Grenci, Il rapporto Miradore (Edizioni Atene, 2015)

Mercoledì 8 luglio: Donatella Alfonso, Fischia il vento: Felice Cascione e il canto dei ribelli (Castelvecchi Editore, 2014)

Mercoledì 15 luglio: Enzo Ferrari e Franco Milano, Memorie di un tempo di guerra 1915-1918 (Circolo Parasio, 2015)

Mercoledì 22 luglio: Daniele La Corte, La casa di Geppe (Privitera Editore, 2015)

Martedì 28 luglio: Giovanni Gandolfo, I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio (TSG Edizioni, 2014)

Martedì 4 agosto: Marino Magliani, Il Canale Bracco (Fusta Editore, 2015)

GIACOMO RAINERI

“Domani sera si terra l’inaugurazione, a Palazzo Pagliari, alle ore 21, di “Un libro a Palazzo“. Si tratta di una nuova iniziativa della nostra associazione che ha sempre fin dalla sua nascita l’obiettivo di far conoscere e rivitalizzare quello che è il centro storico di Imperia, in particolare il Parasio. A Palazzo Pagliari, nei giorni 1, 8, 15, 22, 28 luglio e 4 agosto si terranno diversi appuntamenti, una rassegna di romanzi storici. “Il rapporto Miradore” aprirà la rassegna, che si concluderà il 4 agosto con “Il Canale Bracco”. È un appuntamento importante perché oltre a dare la possibilità di ascoltare autori locali e non, è anche l’occasione di visitare un Palazzo Storico, del 400, Palazzo Pagliari, di proprietà del Comune di Imperia”.

https://www.youtube.com/watch?v=nNyBkYiA3pE

MARCO VALLARINO

“‘Libri a Palazzo’ comincia nella serata di mercoledì 1 luglio a Palazzo Pagliari con la presentazione del thriller di Salvatore Grenci “Il Rapporto Miradore” pubblicato dalle edizioni Atene di Arma di Taggia e dedicato a una storia che ha protagonista un ispettore di Polizia che inizia ad indagare sul passato del Parasio. Un passato tinto di noir dopo il ritrovamento di una vecchia agenda. Mercoledì 8 luglio si prosegue con la giornalista scrittrice genovese Donatella Alfonso che presenterà la sua docu-fiction su Felice Cascione, recentemente ristampata con la prefazione di Antonio Ricci. Il libro si intitola ‘Fischia il Vento’ e oltre che a parlare della canzone di Cascione ne racconta le gesta, non solo eroiche, ma anche sportive e personali, perché Cascione è stato anche un personaggio carismatico al di fuori della lotta partigiana. Il 15 luglio Enzo Ferrari e Francesco Milano presentano il libro sulle memorie di guerra del 15-18, che hanno pubblicato proprio per il Circolo Parasio come tributo agli imperiesi che hanno combattuto il quella lunga e sanguinosa guerra. Si continua il 22 luglio con Daniele La Corte che presenta ‘La Casa di Geppo’, un altro romanzo sulla resistenza e sulle testimonianze di quel periodo. Il 28 luglio Giovanni Gandolfo presenterà un libro dedicato ai Giuseppini, una realtà imperiese sia religiosa che sportiva e sociale. Il 4 agosto gran finale con Mrino Magliani, scrittore imperiese molto amato dal pubblico e dalla critica che parlerà del suo nuovo romanzo ‘Il Canale Bracco'”.

https://www.youtube.com/watch?v=yx9E-_WOmO8

ENZO FERRARI

“Mercoledi 15 luglio alle ore 21 presentiamo il nostro volume ‘Memorie di un tempo di guerra’, scritto insieme a Francesco Milano, che ricorda fatti, avvenimenti, aneddoti e battute della Prima Guerra Mondiale, evento che ha coinvolto tutti quei cittadini che dopo qualche anno diventeranno imperiesi. Abbiamo raccolto queste storia in quasi due anni di ricerche, le abbiamo inserite nel volume corredandole con foto, cartoline e lettere. È il nostro contributo, del Circolo Parasio, per la storia della Prima Guerra Mondiale”.

https://www.youtube.com/watch?v=n05cyfTtSqI

GIOVANNI RAINISIO

“Ringraziamo come Istituto Storico della Resistenza il Circolo Parasio che ci ha voluto coinvolgere in questa iniziativa. Due libri riguardano la resistenza, quello di Donatella Alfonso e quello Daniele La Corte. Siamo interessatissimi a questa cosa perché quando si è aperto il 70simo anniversario della Liberazione noi abbiamo coinvolto tutte le associazioni culturali inventandole a fare la loro parte per aprire una grande discussione sui temi della Resistenza, ovvero solidarietà, giustizia e libertà. Siamo contenti di essere stati coinvolti dal Circolo Parasio e lo ringraziamo in particolare per la presentazione del libro su Cascione, partigiano nato a Porto Maurizio, al Parasio. Pensiamo sia importante per la città, per Porto Maurizio, promuovere un grande dibattito politico e dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di partecipare a un bel dibattuto culturale”.

https://www.youtube.com/watch?v=ZrxShKpT6G0

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”][wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: