20 Aprile 2024 10:31

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:31

IMPERIA. FESTA PATRONALE SAN PIETRO APOSTOLO. I RINGRAZIAMENTI DEL PRIORE GIOVANNI ZACHARIADACHIS

In breve: "E' mia intenzione esprimere un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la piena riuscita della nostra festa patronale". A scriverlo è il Priore Giovanni Zachariadachis.

processione-san-pietro-imperia-29-6-15-16

“E’ mia intenzione esprimere un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la piena riuscita della nostra festa patronale, che, come ogni anno, si svolge dal 20 al 29 giugno nell’oratorio di San Pietro Apostolo al Parasio di Porto Maurizio Il primo, sentito, «grazie», è rivolto ai miei Confratelli e Consorelle, che, in piena comunione, hanno saputo lavorare alacremente per la realizzazione di questo evento per noi alquanto significativo” Questo, il pensiero di Giovanni Zachariadachis, Priore della Confraternita di San Pietro Apostolo in Porto Maurizio.

“Un particolare ringraziamento ai Sacerdoti che si sono succeduti nelle celebrazioni della novena, dal Parroco don Ivo Raimondo, a don Marco Cuneo, don Alberto Casella, padre Andrea, e il diacono Ivo Ghiglione. Ringrazio i fedeli che hanno partecipato a tutte le cerimonie liturgiche, e gli abitanti ed ospiti estivi della nostra ‘Città Medievale’ che, come sempre, hanno offerto aiuto e lavoro per la preparazione del momento conviviale. Non dimentico le Autorità Cittadine, che con la loro presenza e partecipazione hanno reso onore al nostro Santo Patrono. Un « grazie di cuore» lo rivolgo al maestro Angelo Sampietro ed ai cantori della Schola Cantorum, che, con la loro assidua presenza, hanno animato le funzioni liturgiche.

Come si può osservare visitando l’Oratorio, è in corso il restauro completo delle panche lignee volute nel 1788 dall’allora Priore Leonardo Guasco. Un lavoro strettamente necessario per la conservazione di questa opera d’arte di intaglio finissimo, il cui onere è, a tutt’oggi, superiore alle capacità finanziarie della nostra Confraternita, e per la cui realizzazione confidiamo nell’aiuto di tutti. Ogni cosa, anche piccola, è per noi fonte di prezioso aiuto che ci permette di continuare una storia iniziata oltre quattro secoli fa.”

Per approfondire questi aspetti, e per godere di tutte le opere d’arte della Confraternita, l’Oratorio resterà aperto tutte le sere nei mesi di luglio ed agosto, dalle 21 alle 23, con la presenza di un confratello che illustrerà le bellezze storico artistiche di questo nostro tempio barocco.

Condividi questo articolo: