18 Aprile 2024 06:38

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 06:38

IMPERIA. TUTTO ESAURITO PER LA NOTTE BIANCA DI COSTA D’ONEGLIA DEDICATA ALL’ARGENTINA E A MANUEL BELGRANO/FOTO E VIDEO

In breve: Ha fatto registrare il tutto esaurito la Notte Bianca di Costa d'Oneglia, tradizionale appuntamento dedicato alla bandiera argentina e al suo creatore Manuel Belgrano, che unisce buona cucina, musica dal vivo, bancarelle e esibizioni di Tango e folcloristiche

11694181_585629644909721_1450077850_n

Ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito la Notte Bianca di Costa d’Oneglia, tradizionale appuntamento di inizio estate, dedicato alla bandiera argentina e al suo creatore Manuel Belgrano, che unisce buona cucina, musica dal vivo, bancarelle e esibizioni di Tango e folcloristiche. Presenti all’appuntamento, tra gli altri, l’ormai prossimo assessore regionale Marco Scajola, il presidente della Provincia Fabio Natta, gli assessori comunali Nicola Podestà, in rappresentanza del Sindaco Carlo Capacci, e Pino De Bonis, il presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi, i consiglieri comunali Alessandro Savioli e Gianfranca Mezzera e il presidente del Circolo Manuel Belgrano Giuseppe Cassini. Ospite d’onore il neo console argentino Luciano Tanto Clement.

Dopo il tradizionale corteo per le vie del borgo, ha preso la parola lo storico coordinatore della festa della bandiera argentina, l’Onorevole Giovanni Rainisio.

CORTEO

https://youtu.be/UJ639x63OZ4

https://youtu.be/BToaQDi8FfA

https://youtu.be/xbSBIAdmRSQ

GIOVANNI RAINISIO

“Sono ormai 28 anni che noi facciamo questa festa. Sono tanti per noi che organizziamo. Ci chiediamo, perché il Circolo Belgrano si è così profondamente radicato pur lavorando da solo per 30 anni in questo paese. Perché ha saputo mettersi in sintonia con la nostra storia, con i nostri costumi, con i nostri usi. Penso che il circolo abbia saputo fa riemergere la storia di questo paese. Abbiamo migliorato la qualità della vita dei nostri concittadini, con interventi concreti, facendo solidarietà, facendo fronte alle difficoltà finanziarie degli enti che dovrebbero intervenire. Si è sempre anche lavorato per accogliere, per includere tutti i cittadini. Tutti coloro che sono venuti ad abitare a Costa in questi anni hanno trovato una calorosa accoglienza. Si sono integrati, partecipano con noi all`organizzazione di questa festa. Questo è un esempio importante, perché riteniamo sia necessario accogliere e includere, affrontare le diversità che i tempi ci impongono”.

LUCIANO TANTO CLEMENT

Belgrano non era una militare, era un ideologo. L’avevano fatto Generale per le sue idee di rivoluzione e indipendenza. Idee talmente forti che garantivano la lealtà”.

NICOLA PODESTÀ

“Non dobbiamo dimenticare che questa festa nasce su basi diverse. Non è una festa ludica e basta, nasce sui valori della democrazia, della solidarietà e della libertà. Non è retorica, chiunque conosca un minimo di storia dell’Argentina, di Manuel Belgrano, dell’emigrazione italiana all’estero sa che non è retorica. Un grande riconoscimento dobbiamo dare al Circolo Manuel Belgrano e a tutta Costa d’Oneglia che direi in maniera corale ha partecipato all’organizzazione di questa festa”.

Prima della tradizionale esibizione di Tango, con i ballerini Fernando Trombetta e Elisabetta Albrizio, il Presidente del Circolo Manuel Belgrano ha premiato Lorenza Verda, vincitrice del concorso fotografico Ineja2015,  e gli alunni ed insegnanti della Classe II H dell’Istituto Comprensivo Sauro – Plesso di Castelvecchio, per la realizzazione di uno splendido documentario su Costa d’Oneglia con il quale hanno vinto il premio della Fiera del Libro 2015 di Porto Maurizio.

ESIBIZIONE DI TANGO

Condividi questo articolo: