29 Marzo 2024 10:18

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:18

MENDATICA. AL VIA DOMENICA 12 LUGLIO LA 3ª EDIZIONE DI “MONTAGNART”, FESTA DELL’ARTE E DELLA CULTURA DI MONTAGNA /IL PROGRAMMA

In breve: Domenica 12 luglio i comune di Mendatica, in collaborazione con l`Associazione Pro Loco e l'Ufficio di Parità della Provincia di Imperia, organizza la 3° edizione di "MONTAGNART. Festa dell'Arte e della Cultura di Montagna."

mendatica montagnart

Domenica 12 luglio i comune di Mendatica, in collaborazione con l`Associazione Pro Loco e l’Ufficio di Parità della Provincia di Imperia, organizza la 3° edizione di “MONTAGNART. Festa dell’Arte e della Cultura di Montagna.”

Sarà prevista un’intera giornata alla scoperta della montagna attraverso suoni, colori, profumi, sapori e manualità: le vie del paese ospiteranno arte, oggettistica e libri, che saranno i protagonisti della festa. In particolare, il tema conduttore di quest’anno sarà Donna, Lavoro е impresa, allo scopo di promuovere le figure femminili del territorio creatrici di imprese sostenibili, perché ideate coerentemente con le caratteristiche degli ecosistemi. Si è scelto di dare rilevanza a tale tema proprio perché, nell’ambito degli stati Generali delle Donne – Expo 2015, l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Liguria e lUfficio della consigliera di Parità della Provincia di Imperia, in accordo con il Comune di Mendatica, hanno presentato all’Unesco il dossier di candidatura Il lavoro delle donne” a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Il lavoro delle donne è infatti un elemento culturale rilevante per la storia е l’economia dei popoli: in epoca di crisi la nuova cultura di fare impresa, che resiste nonostante le difficoltà, si fa economia locale e fonte di sostentamento per le famiglie: una grande risorsa territoriale legata al saper fare delle donne, all’abilità di mescolare” e “contaminare” sapientemente ingredienti e nozioni in un movimento continuo di ricerca di equilibri, di sapori, di colori, di forme, di grandi idealità. Il lavoro delle donne costituisce dunque un importante risorsa culturale per la costruzione di identità, memoria e appartenenza sociale.

Nell’ambito di Montagnart 2015, la giornata sarà divisa in due sessioni: la parte mattutina, dalle ore 11:00, sarà dedicata agli interventi di Valeria Maione (Consigliera di Parità della Regione Liguria) e Isa Maggi (BicItalia net) che parleranno di donne al lavoro nell’ambito della Candidatura UNESCO e seguiranno poi le autrici: Fiorenza Barbero, con il volume Marisa Bellisario, prima top manager italiana; Raffaella Ranise e Giuseppina Tripodi, che presenteranno Rita Levi Montalcini – Aggiungere vita ai giorni; Stefania Libardo, con il libro Portami dentro te” Patrizia Ramò, con il libro Come grani di un rosario.

Nel pomeriggio verrà dato ampio spazio alle donne creatrici di imprese sul territorio, che parleranno della loro esperienza, con eventuali dimostrazioni pratiche che illustreranno i processi produttivi tradizionali dell’entroterra.

Non mancheranno ovviamente le case editrici, in particolare Grafiche Amadeo, gli Studi Liguri e i libri del Giardino letterario di Gerry Delfino, che sarà moderatore dellintera giornata. Le vie del paese ospiteranno artigianato e associazioni (FIDAPA, SOROPTIMIST, legambiente, Slow Food, Oltre), che arricchiranno ulteriormente questa giornata allinsegna del lavoro, della cultura e della creatività femminile.

Condividi questo articolo: