29 Marzo 2024 05:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:46

IMPERIA. PROBLEMI DI SICUREZZA, CHIUSO IL TEATRO CAVOUR DOPO UN SOPRALLUOGO DEI VIGILI DEL FUOCO/I DETTAGLI

In breve: Nuovi guai per il Comune di Imperia. I Vigili del Fuoco, infatti, hanno intimato ieri mattina, lunedì 6 luglio, la chiusura del Teatro Cavour. La decisione è arrivata a dieci giorni di distanza da un sopralluogo che gli stessi Vigili del Fuoco, accompagnati dai...

11651124_586301651509187_413307942_n-1

Nuovi guai per il Comune di Imperia. I Vigili del Fuoco, infatti, hanno intimato ieri mattina, lunedì 6 luglio, la chiusura del Teatro Cavour. La decisione è arrivata a dieci giorni di distanza da un sopralluogo che gli stessi Vigili del Fuoco, accompagnati dai tecnici del settore Lavori Pubblici, avevano tenuto all’interno della struttura di via Cascione, uno dei fiori all’occhiello della città. La chiusura è stata disposta per motivi di sicurezza, in particolare a seguito di cedimenti riscontrati nella copertura dell’edificio. Ma ci sarebbero anche altri problemi relativi al rispetto della normativa antincendio.

Una decisione che arriva a stagione teatrale ormai terminata, ma con il concerto per beneficenza del soprano Mariella Devia alle porte (in programma venerdì sera alle ore 21 proprio al Cavour) e ora a forte rischio. Comune e organizzatori (Lions Club La Torre e Circolo Amici della Lirica) stanno correndo ai ripari, alla ricerca di una location alternativa che sarebbe stata individuata nell’Auditorium della Camera di Commercio.

Nel frattempo, però, il Comune deve fare i conti con la programmazione della nuova stagione teatrale, compito tutt’altro agevole con la spada di Damocle del Cavour chiuso. Per la messa in sicurezza dello stabile servirà infatti un intervento corposo, ma al momento l’amministrazione comunale non sembra in grado di sostenere costi elevati,  in particolare per quel che concerne il ridotto del Teatro Cavour. La prossima stagione teatrale, nel caso non fosse possibile concludere i lavori in tempo utile, potrebbe essere trasferita in toto all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, con la rinuncia, però, alla lirica.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: