29 Marzo 2024 09:19

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:19

IMPERIA. CHIUSURA SKATE PARK. IL COMUNE IMPONE LO SGOMBERO ENTRO DIECI GIORNI. POILLUCCI (FI):”NON PRIMA DI AVER TROVATO UN POSTO EQUIVALENTE”

In breve: "Desidero intervenire nella querelle che riguarda lo skatepark, anche in riferimento all'ordine di rilascio che il Comune di Imperia ha notificato, intimandone lo sgombero entro dieci giorni" - Ascriverlo è il Capogruppo Forza Italia, Piera Poillucci.

Poillucci skate park

“Desidero intervenire nella querelle che riguarda lo skatepark, anche in riferimento all’ordine di rilascio che il Comune di Imperia ha notificato, intimandone lo sgombero entro dieci giorni” – Ascriverlo è il Capogruppo Forza Italia, Piera Poillucci, che così continua:

“L’Associazione Skate for fun di Imperia ha la disponibilità dell’area di Via Argine Sinistro dall’anno 2009. L’allora Assessore allo Sport ed alle Manifestazioni, Marco Scajola, aveva immediatamente accolto la richiesta degli skaters imperiesi che, da allora, vi hanno sempre praticato il loro sport. Lo skate boarding è, infatti, uno sport a tutti gli effetti ed è una disciplina riconosciuta dal CONI e, anche come tale, degna di promozione e tutela.

Dobbiano riconoscere tutti che da allora lo Skate Park di Imperia costituisce un centro di aggregazione per i ragazzi, più o meno giovani. Ci sono, infatti, anche ultra trentenni che regolarmente praticano questo sport, unitamente a bambini di pochi anni che stanno imparando. Ci sono stati raduni, a cui hanno partecipato anche campioni internazionali.

Quest’oggi l’Associazione Skate for fun ha richiesto al Comune di Imperia di avere un incontro col Sindaco, di restare nell’area di cui già ha la disponibilità e, nel caso in cui ciò non dovesse essere più possibile, di avere un’area alternativa in cui trasferirsi, tenendo presente che lo spostamento delle strutture è costoso e laborioso.

Fuor di polemica, chiedo all’Amministrazione di dare ascolto agli skaters, non senza ricordarle che da anni ripetiamo tutti che la nostra città deve avere una vocazione turistico-sportiva e, soprattutto, degli spazi dedicati giovani. Mi aspetto, quindi, che non solo il Sindaco riceva i rappresentanti dell’Associazione Skate for fun, ma che insieme ai ragazzi prenda le migliori decisioni, non di imperio, dimostrando così che anche quando si parte col piede sbagliato – perché sbaglia un’Ammnistrazione che intima lo sgombero con raccomandata, senza prima neppure sentire gli interessati!! – poi le cose si possono fare bene e con la partecipazione degli interessati.

Certo siamo molto lontani dalla civile Svizzera, dove i ragazzi vanno a scuola in skate utilizzando i marciapiedi ciclopedonali, del resto siamo in una città dove il surf (che il padre dello skate) è “concesso” solo in notturna, fra le 20 e le 8 del mattino!

Un’ultima osservazione: se facciamo chiudere il Park senza avere prima consentito ai ragazzi di averne ricostituito uno equivalente, costringendoli, così, ad andare nelle nostre piazze, magari sull’arredo urbano (panchine, muretti, ecc…), non lamentiamoci!”

Condividi questo articolo: