28 Marzo 2024 16:07

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:07

A PERINALDO LA FESTA DELLA MADRE TERRA. UNA GIORNATA DEDICATA ALLA TRADIZIONE “LUNGHNASADH”/IL PROGRAMMA

In breve: E' il giorno della Festa della Madre Terra oggi, sabato 18 luglio, a Perinaldo. Il paesino dell’entroterra ponentino, ospiterà la terza edizione della giornata dedicata alla tradizione "Lughnasadh" tra suggestioni mistiche, musica, giochi, teatro e ristoro medievale

Print

E’ il giorno della Festa della Madre Terra oggi a Perinaldo. Il paesino dell’entroterra ponentino, ospiterà la terza edizione della giornata dedicata alla tradizione “Lughnasadh” tra suggestioni mistiche, musica, giochi, teatro e ristoro medievale.

L’evento, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Il Parcheggio delle Nuvole”, la Proloco Perinaldo “I Curagiusi”, in collaborazione con il Comune di Perinaldo e le associazioni del paese, porterà indietro nel tempo grandi e piccini con tanti appuntamenti previsti fino a sera.
La festa prenderà il via alle 16.30 con il mercatino artigianale e naturale tra le cantine del caratteristico paesino noto per l’Osservatorio Astronomico “G.D. Cassini”. Il punto di ristoro della Proloco sarà aperto con una golosa merenda per grandi e piccini. Truccabimbi e artisti di strada creeranno un’atmosfera sospesa nel tempo resa ancora più magica da ambientazioni e prove di coraggio.

Ci saranno anche conferenze sull’amore per se stessi e la natura come quella in programma alle 17 con Marzia Massocco dal titolo “Gaia, pianeta per l’evoluzione”. L’associazione Il Mandala sarà presente con un banchetto nella piazza del paese e sarà possibile svolgere esercizi di BioStretching e trattamenti Shiatsu gratuiti. Saranno presenti allievi della Scuola Zen Shiatsu di Sanremo.

Nel corso del pomeriggio, non mancheranno i giochi ‘modernamente antichi’ creati da Fabio Lupi e i laboratori a tema tra le vie del borgo con dimostrazioni su alcuni prodotti naturali. Stefano Velizzone suonerà l’arpa celtica, regolata ad una frequenza di base a 432 Hz, frequenza di risonanza con la terra in grado di interagire positivamente con l’anima. Durante la festa ci sarà anche uno spettacolo che racconta di altre terre con l’attore Daniel Del Ministro che presenterà “Gracias America Central”.

Il pubblico sarà inoltre coinvolto in un percorso sensoriale. Ad ogni visitatore volenteroso di mettersi in gioco, verrà consegnata una pergamena sulla quale sarà apposto un timbro di approvazione per ogni prova superata. Coloro che affronteranno tutte le sfide, parteciperanno alla grande prova finale con l’elezione del Re Sole o della Regina Sole.

Alle 20, spazio al palato, con la prelibata cena medievale, quest’anno anche vegetarian e vegan friendly, preparata in loco dalla Proloco Perinaldo. I Curagiusi. Alle 21.30 la messa in scena dello spettacolo teatrale “Pachamama, i destini incrociati” a cura della compagnia Flusso Teatrale di Sanremo ricco di suggestioni e risate. Gran finale con il coinvolgente spettacolo Cyrca, in un vero e proprio rituale psicomagico, dove la danza farà “sputare” tutti i veleni della vita quotidiana!

L’estate ponentina è pronta a vivere una giornata imperdibile dove, l’intrattenimento, garantito dalla professionalità della compagnia del Parcheggio delle Nuvole, il Flusso Teatrale e altri attori e figuranti delle compagnie della provincia di Imperia, sarà protagonista fino al calar del sole”.

Condividi questo articolo: