25 Aprile 2024 20:02

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:02

IMPERIA. OSPEDALE, REPARTO PSICHIATRIA PIENO. PAZIENTE FINISCE IN SALA RICREAZIONE, CON IL LETTO TRA CALCETTO E CYCLETTE. LA CISLFP:”SCENARIO A DIR POCO GROTTESCO”

In breve: Il segretario territoriale della CISL FP Imperia-Savona, Nico Zanchi, scrive all'amministrazione in merito al verificarsi di un episodio che riguarda la sezione di Spdc del presidio di Imperia.

ospedale di imperia

Imperia. Il segretario territoriale della CISL FP Imperia-Savona, Nico Zanchi, scrive all’amministrazione in merito al verificarsi di un episodio che riguarda la sezione di Spdc del presidio di Imperia.

“Nei giorni scorsi , visto che i 20 posti letto erano tutti occupati, è stato allestito un ulteriore posto letto nella sala ricreazione, sistemando il paziente tra il calcio balilla e la cyclette. Inoltre il letto che è stato utilizzato è quello adibito alla guradia medica, che non è sicuramente adeguato a essere presidio ospedaliero.

Nonostante come Cisl Fp avessimo più volte segnalato episodi che avevano portato il personale della spdc a situazioni di malessere lavorativo ai limiti, purtroppo ci ritroviamo a descrivere scenari a dir poco grotteschi. E’ in gioco la sicurezza degli utenti e dei dipendenti. Come si può pensare di mettere un degente in un ambiente inidoneo soprattutto per pazienti con patologie particolari.

La situazione è già critica in quanto il personale è in difficoltà organizzativa alla luce di carenze straordinarie e al fatto che la dotazione organica prevista non è possibile attuarla.

L’ Amministrazione non può aspettare che succedano nuovamente episodi di violenza nei confronti degli operatori della spdc. Sono accuduti e posso ripetersi soprattutto in queste condizioni.E’ l’ ora dei fatti.

La Cisl Fp chiede l’ immediato ripristino dei posti letto a 20 e della dotazione organica prevista dìnella riunione del 26 febbraio scorso ; in caso contrario attiveremo tutte le forme di lotta necessirie , informando il Tribunale del malato e anche la Procura della situazione incresciosa che si sta verificando. Si attende sollecito riscontro”.

Condividi questo articolo: