18 Aprile 2024 14:47

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 14:47

IMPERIA. VIA BALLESTRA NEL DEGRADO TRA BUCHE, RIFIUTI E LASTRE DI ETERNIT. I RESIDENTI SUL PIEDE DI GUERRA /LE IMMAGINI

In breve: "Dalle locandine dei quotidiani dei giorni scorsi apprendiamo che il nuovo servizio di nettezza urbana è stato promosso a pieni voti dal Comune di Imperia". - A scriverlo sono i residenti di via Ballestra, in merito alla situazione di estremo degrado lungo l’argine destro del torrente Prino.

collage via ballestra

“Dalle locandine dei quotidiani dei giorni scorsi apprendiamo che il nuovo servizio di nettezza urbana è stato promosso a pieni voti dal Comune di Imperia”. – A scriverlo sono i residenti di via Ballestra, in merito alla situazione di estremo degrado lungo l’argine destro del torrente Prino.

“Siamo felici che la nostra città goda di questi benefici, ma noi tapini di via Ballestra non ci eravamo resi conto che il servizio di nettezza urbana fosse ripreso, visto che ad oggi, 29 luglio 2015, chi si avventura lungo l’argine destro del torrente Prino può constatare che nulla è cambiato.

Da tempo immemore ci si imbatte in discariche abusive di ogni tipo di rifiuto, i cassonetti traboccano, la presenza dell’eternit, che già avevamo segnalato a gennaio, è stata “risolta” coprendolo con un telo di plastica (occhio non vede, cuore non duole, qualcuno avrà pensato), i cumuli di ingombranti continuano a crescere diventando oggetto di sarcastici selfie e foto ricordo per i turisti.

Il manto stradale è pressoché inesistente con buchi che superano abbondantemente i 20 centimetri di profondità e che sono talmente tanti da non poter essere evitati. Ogni giorno roviniamo ammortizzatori, cerchioni, le nostre schiene, per non parlare del rischio cadute (a chi dovrei presentare i conti di meccanici e dottori?).

Per fortuna a rendere il tutto più sopportabile sono spuntate 3 fiammanti panchine dislocate in postazioni strategiche:

Dalla prima si possono osservare le nuvole…..di polvere dei camion del cantiere della ferrovia.

Dalla seconda si possono monitorare…..i cumuli di spazzatura.

Dalla terza……… ops! qualcuno l’ha già scardinata e mimetizzata con fronde aspettando il momento propizio per prelevarla ed arredare il proprio giardino.

Sarebbe bello poter usufruire di queste panchine per godere del fresco della sera, peccato che lungo l’argine non ci sia neanche un lampione e al buio sia difficile trovarle. Con tutti i lavori necessari per la vivibilità, la sicurezza, il decoro di una zona che oltre ad essere costellata di villette di residenti è a vocazione turistico-ricettiva con la presenza di diverse strutture…3 panchine erano indispensabili. Ringraziamo chi di dovere per la considerazione che ci dimostra. Grazie.!”

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

 

Condividi questo articolo: