28 Marzo 2024 20:20

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:20

Presentato il corso di aggiornamento gratuito per addetti alle attività di cura e sostegno alle persone e alle famiglie organizzato dal Distretto Sociosanitario 3

Un'immagine della presentazione di questa mattina
Un’immagine della presentazione di questa mattina

È stato presentato questa mattina presso la sede dei servizi sociali del Comune di Imperia il “Corso di aggiornamento per addetti alle attività di cura e sostegno alle persone e alle famiglie.

Presenti il presidente del Distretto Socio Sanitario 3 Fabrizio Risso, il presidente del Consorzio di cooperative sociali “il Seme”, i CAF e Patronati di CIGIL,CISL e UIL. Il progetto formativo si propone di preparare uomini e donne, occupati e disoccupati, stranieri ed italiani allo svolgimento di attività di sostegno alla vita quotidiana ad anziani, disabili, persone non autosufficienti in generale e alle loro famiglie, presso il loro domicilio.

L’obiettivo del corso è quello di passare dalla modalità “dell’arrangiarsi” all’acquisizione di nozioni fondamentali nel “Lavoro di cura” affinché lo stesso sia sempre meno improvvisato e sempre più qualificato. Il corso inizierà a metà settembre e si concluderà entro ottobre. La formazione si svolgerà presso l’aula magna dell’Ospedale di Imperia ed è articolata in 5 pomeriggi della durata di 4 ore.

I temi trattati sono:

Elementi di igiene e alimentazione (igiene personale, degli ambienti e degli alimenti) e alimentazione in geriatria.

Tecniche di assistenza e mobilizzazione (tecniche di vestizione e assistenza e tecniche per supportare movimenti e spostamenti)

Il contesto socioculturale (l’anziano nella società contemporanea ed elementi di legislazione sociale)

Comunicazione e relazione (elementi di comunicazione interpersonali e nel rapporto di aiuto. Elementi di psicologia della fragilità)

Il corso è completamente gratuito e per i partecipanti, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione in ordine ai singoli moduli frequentati, con possibilità di riconoscimento di crediti formativi.

La Provincia di Imperia ha istituito un registro Provinciale degli assistenti familiari, con l’obiettivo di poter intersecare la comanda con l’offerta del lavoro di cura.

Per informazioni:

0183- 701363 -362- 361

Numero de IL SEME 0183880108

oppure mandare una e-mail a:segreteriajobel@gmail.com

Condividi questo articolo: