28 Marzo 2024 14:52

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:52

REGIONE LIGURIA: EROSIONE COSTE. ANGELO VACCAREZZA (FI): “PROBLEMA GRAVE DA AFFRONTARE IMMEDIATAMENTE” /I DETTAGLI

In breve: "Tantissimi i casi in Liguria- continua Vaccarezza - da Alassio a Varazze, da Sestri Levante, alla stessa Genova, dove Gianni Bazzurro, portavoce degli stabilimenti balneari di Corso Italia, chiede opere più strutturali, non essendo sufficienti i soli ripascimenti.

angelo vaccarezza-balneari genova (2)

Genova.In assenza di interventi di tutela, l’erosione della costa in Liguria continua a determinare effetti sempre più devastanti, non soltanto a livello ambientale, ma anche a livello economico, dato che in molti casi pregiudica, in maniera irreversibile, il patrimonio immobiliare e giocoforza il turismo balneare”Lo ha detto Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia, con una nota stampa.

“Tantissimi i casi in Liguria- continua Vaccarezza da Alassio a Varazze, da Sestri Levante, alla stessa Genova, dove Gianni Bazzurro, portavoce degli stabilimenti balneari di Corso Italia, chiede opere più strutturali, non essendo sufficienti i soli ripascimenti.
La Regione Liguria dovrà affrontare questo problema, forse ben più pericoloso della stessa Bolkestein, per la cui corretta applicazione mi batto da anni. Anche questa volta sarò al fianco dei balneari, soprattutto di quelli che vedono il loro stabilimento distrutto dopo violentissime mareggiate, che, dovendo ricostruire, non hanno neppure diritto alla proroga delle concessioni, negata dalla sentenza 171/2013 del 1 Luglio 2013 della suprema corte, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge della Regione Liguria 30 luglio 2012, n. 24. Una legge elettorale che la Regione Liguria non ha avuto neppure il buon senso di difendere”. 

Condividi questo articolo: