19 Aprile 2024 13:46

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:46

“DIFFERENTI E DIFFERENZIATI”: un corso di 8 lezioni, uno spettacolo teatrale e una manifestazione di pulizia delle spiaggia per sensibilizzare sulle problematiche ambientali

photo 3

L’ asd Monesi Young e il Cea, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, presentano: DIFFERENTI & DIFFERENZIATI! . Il progetto “m’IMporta” nasce dalla necessità di informare i cittadini su una delle più importanti problematiche ambientali, quella dei rifiuti.! Il messaggio importante è che tramite operazioni semplici, ma FONDAMENTALI, come la riduzione dello spreco e la raccolta differenziata, non solo nelle spiagge ma in tutti i luoghi che frequentiamo, renderemmo il mondo un posto migliore, più vivibile e sano tanto per noi, quanto per tutte le creature che lo popolano.

Piccoli gesti per dare vita ad un‘ entità che troppo spesso viene schiacciata dalle nostre abitudini negative, prime tra tutte l’ignoranza e la pigrizia! Prendendo spunto dalla nuova gestione dei rifiuti che coinvolge il comprensorio imperiese (35 comuni consorziatati) il progetto m’IMporta permetterà di organizzare un corso per le scuole superiori fatto di otto lezioni, uno spettacolo teatrale interamente scritto e realizzato sulle tematiche dei rifiuti e una manifestazione finale di pulizia delle spiagge imperiesi aperta a tutti. L’iscrizione al corso, l’invito allo spettacolo teatrale e la partecipazione alla manifestazione conclusiva saranno tutti eventi gratuiti e aperti a tutti!

L’informazione, la consapevolezza, la conoscenza sono alla portata di tutti ogni giorno, ciò che manca sono la concretezza e l’azione; noi vogliamo dare gli strumenti per essere totalmente partecipi.Tramite un percorso graduale, mirato e fatto di diversi tipi di linguaggio da quello nozionistico a quello teatrale, i ragazzi scopriranno i meccanismi che spesso sono omessi e/o non spiegati, avendo così la possibilità di SCEGLIERE come vivere la propria vita. Ognuno di noi ha il diritto ed il dovere di intraprendere un percorso consapevole e coerente, sulla base di una conoscenza appropriata del mondo; questo è quello che noi vogliamo dare alle nuove generazioni, una possibilità. Di seguito si descrivono in dettaglio le tre iniziative.

CORSO DI FORMAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI E PER TUTTA LA CITTADINANZA. Forti del Patrocinio del Comune e della Provincia di Imperia, nonchè del patrocinio della regione Liguria; del supporto del Provveditorato agli Studi, della collaborazione con il CEA di Imperia, la Tradeco Srl, la UISP Lega Nazionale Montagna, RT Trasporti, l’Ente Formazione Parasio, la Confcommercio ed infine grazie alla partecipazione di varie aziende locali, è stato organizzato un percorso di 8 incontri che permetteranno di toccare in modo appropriato ed esaustivo ogni ciclo della produzione, le modalità di gestione dei rifiuti urbani e gli approcci del nuovo Gestore servizio igiene ambientale 35 comuni Comprensorio Imperiese (Tradeco Srl) e di alcune importanti aziende disposte a testimoniare in prima persona.Le lezioni si terranno presso il Centro Polivalente di Imperia nelle date prestabilite alle ore 17. Calendario delle lezioni:

– 13 gennaio 2014: Introduzione a cura degli ideatori del progetto. Seguirà intervento di “The Natural Step” (azienda leader mondiale nel dibattito ambiente/economia/società): Sviluppo sostenibile del territorio: verso il futuro che vogliamo Relatore: Alessandro Bellotti & Alessandra Gironi / The Natural Step!

4 febbraio 2014: Lo sport e la sostenibilità ambientale Relatore: Santino Cannavò! !

18 febbraio: Ridurre – Riutilizzare – Riciclare Relatore: Luciano Fabbri! !

25 febbraio 2014: Il ciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata nel Comprensorio Imperiese Relatore: Nicola Podestà

11 marzo 2014: L’esperienza diretta del sistema ecomobili nel Comprensorio Imperiese. Raccolta di 46 tipologie di rifiuti urbani di cui 20 pericolosi Relatore: Tradeco Srl

25 marzo 2014: Vedere e non guardare Relatore: Sebastiano Lopes

8 aprile 2014: La biodiversità marina della provincia di Imperia: il mare e l’impatto degli inquinanti Relatore: Monica Previati

6 maggio 2014: L’approccio locale con case studies e testimonianza delle aziende Intervengono: Olio Raineri, Fratelli Carli, Baseco Piattaforma Ambientale, dott.essa Roberta Casapietra

18 maggio 2014: Appuntamento finale e pratico il giorno della manifestazione

Le lezioni si terranno una volta ogni due settimane circa al Centro Culturale Polivalente gentilmente offerto dall’Ente Formazione Parasi

CORSO DI FORMAZIONE PER LE SCUOLE MEDIE INFERIORI. Per gli alunni delle scuole medie è stato pensato un programma didattico con una lezione per istituto (8 – 9 – 10 – 15 – 17 aprile 2014), tenuta dal CEA di Imperia. Tramite un supporto audiovisivo mostreremo le conseguenze dell’impatto umano sia sull’ambiente marino che terrestre. Le lezioni si svolgeranno come segue ed in alcuni casi ci sarà un supporto audiovisivo.

• Introduzione al corso. Segue “Sviluppo sostenibile del territorio: verso il futuro che vogliamo”, intervento a cura di “The Natural Step”: azienda leader mondiale nel fornire percorsi verso pratiche di business sostenibili. Vanta collaborazioni con Unione Europea, Sistema delle ambasciate Svedesi, Ikea, Electrolux, Shell, Toyota, Volvo, ecc. Oltre a cooperazioni con centri di ricerca e decine di università. ! !!

• Lo sport e la sostenibilità ambientale: Le attività, gli impianti e le manifestazioni sportive hanno un impatto significativo sull’ambiente.! !! • Ridurre – Riutilizzare – Riciclare. l’ecosostenibilità non si risolve solo con la logistica del riciclo, ma parte dalla riduzione dello spreco.! !!

• Il Ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata nel Comprensorio imperiese! Costi e benefici sia a livello economico che ambientale. ! ! ! • Vedere e non guardare: le buone pratiche per frequentare il territorio.! !!

• Biodiversità marina e effetti degli inquinanti sul mare: dai metalli pesanti sulla posidonia alla plastica sulle tartarughe, dagli effetti delle reti sul coralligeno fino al copertone che diventa tana per pesci e stelle.! L’esempio di Surfriders Foundation. ! !

• L’approccio con case studies e testimonianza delle aziende: vari esempi di come sia possibile fare impresa ed allo stesso temo adottare metodi ecosostenibili.

SPETTACOLO TEATRALE. L ‘Associazione Culturale Onda Teatro con il sostegno del Comprensorio Imperiese e del Centro di Educazione Ambientale ha portato in scena in tre diversi teatri del comprensorio imperiese uno spettacolo teatrale intitolato “(IM)BALLATA”, una performance di teatro e danza sulla gestione dei rifiuti (anche umani) ispirato alle “città invisibili” di Italo Calvino.! ! Lo spettacolo parte proprio da alcune considerazioni tragicomiche sul mondo in cui viviamo per aprire un discorso più ampio sul nostro habitat, inteso non solo come l’insieme delle condizioni ambientali che permettono la vita e lo sviluppo di determinate specie vegetali e animali, ma anche come il complesso delle condizioni ambientali, delle strutture e dei servizi che caratterizzano un’ area di insediamento urbano. Ecco che, allora, la nostra riflessione si fa più ampia e, contemporaneamente, l’obiettivo si stringe sulle nostre città e sulle nostre comunità, coinvolgendo il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti, la nostra filosofia di vita. E’ una riflessione che ci riguarda da vicino. Riguarda il nostro rapporto con la città, con la natura e con la vita. ! ! Tra dialoghi surreali e poetici, monologhi, non-sense e azioni danzate, lo spettacolo ci induce a riflettere con leggerezza sulla nostra impronta ecologica e sulla possibilità di un cambiamento. Una diversa concezione dell’ambiente e dei processi che riguardano il suo rapporto con l’uomo. La possibilità di immaginare un nuovo progetto sociale che può portare, già ora, benefici concreti: la pulizia e la bellezza del luogo in cui viviamo, la qualità dell’aria che respiriamo e dell’acqua che beviamo. Questo cambiamento è di carattere culturale, ma può partire da piccoli gesti quotidiani.! ! Il progetto m’IMporta prevede una replica dello spettacolo “Imballata “ presso il teatro Cavour, di mattina, per poter far accedere gli studenti, ovviamente gratuitamente. Dopo lo spettacolo è previsto un dibattito.

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVACome giornata conclusiva è stata organizzata una manifestazione che permetterà di mettere in pratica quanto analizzato nel corso tramite la pulizia delle spiagge libere della città di Imperia. La manifestazione durerà circa 4 ore durante le quali si toccherà con mano il degrado delle spiagge sprovviste di personale addetto alla manutenzione. Luogo di incontro, come quanto organizzato per l’anno passato, sarà la Spiaggia d’Oro di Imperia; qui uno staff preparato farà firmare il modulo assicurativo (fornito da Surfrider Foundation) e smisterà i volontari in vari gruppi. I partecipanti verranno accompagnati da pullman forniti dal RT Riviera Trasporti nelle varie spiagge dove, armati di guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, verranno istruiti sulle modalità e sulle linee guida di sicurezza. Un team di fotografi seguirà i volontari durante il loro lavoro per avere una testimonianza più concreta del cambiamento che si raggiungerà a fine percorso. Una volta terminata la pulizia si conteranno i sacchetti per creare una statistica sulle quantità e caratteristiche dei rifiuti raccolti; questi verranno poi recuperati da Tradeco Srl e smaltiti come da programma. Sempre tramite i pullman RT i partecipanti ritorneranno alla Spiaggia d’Oro.! ! Al rientro, ai volontari verranno offerti: un rinfresco, lezioni di Surf e Windsurf gratuite, esibizioni di fitness, animazione per bambini e dj set; inoltre all’esterno dello stabilimento balneare verrà allestito un Ecomobile, tramite personale qualificato pronto a spiegarne i meccanismi e rispondere ad ogni quesito.La manifestazione ha l’obiettivo di unire dovere e piacere; è importante capire che rispettare i propri obblighi nei confronti del pianeta non implica la mancanza di tempo per il divertimento. La pulizia, seppur sia su grossa scala, fatta in modo metodico non occuperà più di due ore, quindi ci saranno sia tempo e energie da dedicare ad altro. Se per pulire una zona così vasta bastano solo due ore, possiamo immaginare quanto poco occuperebbe nel quotidiano essere responsabili.

Condividi questo articolo: